Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Monte San Giusto hanno intensificato i controlli sul territorio, concentrandosi in particolare sull’ispezione di cantieri edili presenti nell’area. L’attività, svolta con il supporto dei tecnici del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’AST di Macerata, ha riguardato la verifica delle condizioni di sicurezza e conformità normativa nei luoghi di lavoro.
Durante il controllo di un cantiere per la ristrutturazione di un edificio residenziale, i militari hanno riscontrato gravi irregolarità, tra cui l’esecuzione di lavori senza la necessaria autorizzazione edilizia, significative carenze igienico-sanitarie e gravi violazioni delle norme di sicurezza. A seguito di questi riscontri, è stato denunciato alla Procura di Macerata il titolare dell’impresa edile, un ingegnere 56enne originario di Napoli ma residente nella provincia di Fermo, insieme a un uomo di 43 anni di origine pachistana, locatario dell’immobile.
I Carabinieri hanno inoltre disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale della ditta, elevando sanzioni e ammende per un valore complessivo superiore a 1.000 euro. Parallelamente, l’Ufficio Urbanistica del Comune di Monte San Giusto ha emesso un’ordinanza di sgombero per cinque cittadini pachistani che abitavano, a vario titolo, all’interno dell’immobile oggetto di controllo.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


