nota dell’Amministrazione comunale di Montefano
Questa sera (28/11/2025), durante il Consiglio Comunale di Montefano, abbiamo assistito, nostro malgrado, ancora una volta, a un comportamento indegno per dei consiglieri comunali.
La minoranza, ha nuovamente insinuato il mancato rispetto del regolamento consiliare, accusando l’Amministrazione comunale di dare disposizione ai funzionari di inviare con ritardo la documentazione relativa agli ordini del giorno del consiglio comunale, con l’obiettivo di impedire alla minoranza di approfondire gli argomenti in discussione.
In primo luogo gli Uffici hanno il compito di mettere a disposizione dei consiglieri tutta la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno del consiglio comunale, e così è stato fatto, rispettando i termini temporali dettati dal Regolamento.
Compete ai singoli consiglieri prendere la documentazione di loro interesse deposita agli atti dell’Ente.
Inoltre gli Uffici hanno provveduto anche a trasmetterli per e-mail e/o PEC al gruppo di minoranza, agevolandone il lavoro.
In secondo luogo, prima del consiglio, nei tempi previsti dal regolamento, sono state convocate le commissioni consiliare a cui la minoranza ha partecipato e in quell’occasione è stata consegnata copia degli atti in discussione, e spiegata la natura delle deliberazioni che si intendeva porre all’ordine del giorno.
Nonostante la disponibilità del Sindaco ad accordare l’invio per e-mail e/o PEC degli atti contestualmente al deposito presso la Sede Municipale, i consiglieri del gruppo Montefano Domani hanno deciso di uscire dall’aula, rinunciando a svolgere il compito per cui i cittadini montefanesi li hanno votati.
Fare il consigliere comunale è cosa seria ed impegnativa. Fare il consigliere comunale richiede sacrificio.
Rifugiarsi dietro ad un ritardo per una trasmissione non dovuta dal regolamento, puzza di scusa! Scusa per giustificare la mancanza di volontà nello svolgere a pieno il lavoro che ai consiglieri di minoranza è stato affidato dai cittadini.
qui il Link del Consiglio Comunale di Venerdì 28 novembre 2025 in questione.
https://youtube.com/live/3uH1HNDped4
nota dei consiglieri di opposizione di Montefano Domani
Il lupo perde il pelo ma non il vizio – L’Amministrazione Barbieri continua nella sua boria antidemocratica
Nella riunione del Consiglio Comunale di Montefano del 28 novembre 2025, i consiglieri d’opposizione Mezzalani, Santolini e Violini con dichiarazioni pacate, educate, motivate e documentate, hanno fatto presente che, nonostante le loro ripetute richieste espresse nel corso dei precedenti Consigli Comunali, gli atti relativi ai punti all’ordine del giorno continuano ad essere messi a loro disposizione solo in tempi ristrettissimi e insufficienti alla necessaria, approfondita consultazione. D’altronde nei comuni limitrofi vengono applicati termini e parametri molto differenti e gli atti sono messi a disposizione dei consiglieri almeno tre o cinque giorni prima del Consiglio.
La sindaca Angela Barbieri, invece di raccogliere la legittima e costruttiva richiesta dell’opposizione, ha risposto con valutazioni denigratorie, offensive e gratuite nei confronti dei consiglieri di Montefano Domani e si è limitata a far riferimento a un articolo del Regolamento, palesemente lacunoso e scritto male, forzandone l’interpretazione.
Invitiamo caldamente i cittadini a guardare la registrazione della riunione del Consiglio così potranno rendersi conto direttamente di ciò che è stato detto ed è avvenuto.
Per chi non ha memoria, ricordiamo che quel Regolamento fu imposto da questa stessa maggioranza nel precedente mandato il 29 novembre 2022, con un colpo di mano, non sottoponendolo cioè, come consuetudine in un sistema democratico, al lavoro di una apposita Commissione comprendente anche rappresentanti dell’opposizione. I consiglieri di Montefano Domani furono costretti a questo punto, per manifestare il loro indignato dissenso, a uscire dall’aula.
Ora, alla prova dei fatti, quel Regolamento si sta rivelando redatto male, con buchi e lacune tali da rendere possibili equivoci e contraddittorie interpretazioni e quindi palesemente necessita di revisioni e correzioni.
Anche nel Consiglio dello scorso 28 novembre i consiglieri della minoranza, di fronte alla prepotenza antidemocratica dell’Amministrazione e nell’impossibilità di votare con cognizione di causa sui punti dell’ordine del giorno, hanno deciso di abbandonare per protesta l’aula consiliare.
Chi ha vinto le elezioni è giusto e doveroso che amministri e governi, ma in democrazia deve essere anche garantita all’opposizione la possibilità di svolgere correttamente il proprio ruolo.
Come già facemmo nel 2022, ricordiamo l’antico insegnamento di Alexis de Tocqueville, il filosofo della democrazia rappresentativa: “È empio e odioso ritenere che in democrazia la maggioranza possa arrogarsi il diritto di fare tutto da sola”.



1 commento
L’amministrazione di questo paese con la sua maggioranza è davvero indegna. Mancanza di democrazia e trasparenza che si sostanziano in interventi durante il consiglio comunale sempre bellicosi ed estremamente maleducati.