Si rinnovano nelle Marche le attività di studio nell’ambito del progetto”Scolopax Overland” coordinato da Amici di Scolopax, in collaborazione con Federcaccia e Università di Milano.
Anche per questa stagione, il parco regionale del Conero, ha ospitato le attività di campo del progetto di ricerca.
I lavori di cattura ed equipaggiamenti, sono stati effettuati da Alessandro Tedeschi (Presidente di Amici di Scolopax) e Consulente dell’Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia, coadiuvato da Pierfrancesco Gambelli (Comandante della Polizia Provinciale di Ancona).
Alle beccacce catturate, come da consolidata prassi, è stato messo l’anello identificativo Inspra.
Presenti nella serata della cattura delle beccacce, le Guardie Venatorie Volontarie Federcaccia, Graziano Federici, Sandro Mazzarini, il Vice Presidente Regionale Federcaccia Marche, Nazzareno Galassi, il delegato Regionale Ucim, Daniele Morresi.
La beccaccia catturata, denominata “Corbezzolo”, è stata equipaggiata con trasmettitore satellitare grazie al contributo economico dell’ Ambito Territoriale di Caccia Macerata2, con il sostegno dell’ Ambito Territoriale di Fermo.
Questo importante progetto di ricerca sta dando eccellenti risultati conoscitivi per la gestione e la conservazione della specie.
Con i trasmettitori satellitari si hanno informazioni sulle date di partenza per i quartieri di riproduzione, le relative rotte di migrazione, gli spostamenti nell’ambito del periodo di svernamento.
Un grazie al Presidente Regionale Federcaccia, Paolo Antognoni, per la fattiva collaborazione a tutti i progetti di ricerca e studi scientifici per l’avifauna migratoria: turdidi, beccaccia, beccaccino.
Il Presidente Federcaccia Prov.le Macerata Nazzareno Galassi


