nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Li ricorda l’assessore e Vice sindaco Roberto Bertomeoli che elenca le attività svolte nelle scuole, nelle strade, negli edifici e in diversi luoghi a tutela del patrimonio culturale cittadino. “Siamo soddisfatti di quanto compiuto quest’anno ma si tratta solo di un primo passo, nel 2026 ci attendono altre sfide che sapremo raccogliere”.

Un anno denso di iniziative e di lavori completati o progettati. Recanati è stata protagonista nel 2025 di un rilancio complessivo che proprio ai lavori compiuti. L’assessore e vice sindaco Roberto Bartomeoli esprime “piena soddisfazione per quanto fatto in questo anno. Quello che abbiamo realizzato, tuttavia, è stato solo un primo passo, adesso ci aspetta un 2026 ricco di sfide. Il 2025 è stato il primo anno della nuova amministrazione con una pianificazione e destinazione interamente propria delle risorse”.
Tra le numerose iniziative sono stati realizzati i nuovi servizi igienici pubblici nel loggiato del Palazzo comunale, oltre al rifacimento di quelli sotto la scalinata Broglio D’Ajano in via Cesare Battisti e alla nuova realizzazione di quelli al Parco dei Torrioni da collocare nel chioschetto. Operazioni gradite ai turisti e ai cittadini recanatesi avendo risolto un problema che esisteva da anni. Importanti i lavori compiuti al Parco dei Torrioni con il risanamento ed il consolidamento delle mura storiche e la progettazione della pavimentazione lato via Battisti. Questa zona cambierà volto grazie ad un nuovo arredo urbano: è stata infatti prevista una trasformazione della zona con un camminamento pedonale, mentre sotto, nella parte iniziale, sarà realizzato un piccolo anfiteatro più un’area fitness e pic-nic, oltre alla conservazione delle gance delle bocce e un’area per i bambini.
Sotto i riflettori dell’amministrazione anche la viabilità. Importante il reperimento di fondi per la realizzazione di rotatori strategiche, quella su Palazzo Bello verso la strada dei pali e quella su via Nazario Sauro verso via Aldo Moro. Di particolare rilevanza, in grado di risolvere criticità annose, la modifica della viabilità che ha interessato il tratto tra via Porta d’Osimo e la Strada Comunale Fonte di Castelnuovo. Molti gli effetti positivi garantiti da tale modifica, con piena soddisfazione dei residenti di Castelnuovo e di quanti transitano in quella zona, oggi a senso unico. Sempre grazie alla sinergia con la cittadinanza si proceduto alla modifica della viabilità di via Calamanti e di via Trecenta. “Abbiamo raggiunto risultati considerevoli grazie al contributo dei comitati di quartiere e del comando di Polizia Municipale che ha effettuato puntualmente le valutazioni necessarie”.
Quindi le asfaltature, quella dell’Addolorata, più alcuni tratti di Fontenoce e Chiarino. Rilevante la realizzazione del tratto ex Cava San Biagio nella zona Squartabue “conclusa a tempo di record”. Non vanno dimenticati gli interventi sull’edilizia scolastica con una novità strategica introdotta dall’amministrazione che prima della fine dell’anno scolastico ha fissato sopralluoghi in tutti i tredici plessi scolastici, con la presenza della dirigenza per definire le priorità per ciascuna scuola.
Quindi è stata effettuata la realizzazione del muovo parcheggio alla scuola d’infanzia Montefiore, l’impermeabilizzazione del tetto della palestra le Grazie, i tendaggi alla secondaria San Vito e l’accelerazione dei lavori da effettuare nelle suole Gigli, Scuola d’infanzia e Nido.
Tra gli interventi anche quelli al Cinema Gigli che hanno permesso la riapertura della sala.
Ingenti investimenti, grazie al reperimento di risorse statali, sono poi stati effettuati per l’efficientamento energetico di diversi edifici comunali, segno inequivocabile di una forte sensibilità dell’amministrazione verso il risparmio energetico. In dirittura di arrivo gli interventi al cimitero di Chiarino (rifatte le mura e cappellina). Il 2025 è stato anche un anno decisivo per alcuni quartieri: è stato infatti riaperto il Club Aquila al rione Mercato, aperta la piazza delle Radici Sonore a Castelnuovo e sistemata l’area verde allo Spaccio Fuselli.
Infine, in merito alla delega alle attività produttive va ricordato il recente incontro ‘Recanati Premia le eccellenze’ finalizzata ad offrire riconoscimenti alle imprese del territorio.

Orario spettacoli:–> sabato 27 dicembre/ martedì 30 dicembre: 16:00-17:50-19:40-21:30-23:15
–>MERCOLEDI’ 24 E 31 DICEMBRE CHIUSO
–>giovedì 1 gennaio/ domenica 4 gennaio: 16:00-17:50-19:40-21:30

