Torna operativo l’Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) ospitato nella chiesetta di San Pietrino, nel quartiere di Montemorello a Recanati, dopo quasi un mese di chiusura dovuto a gravi problemi legati alle condizioni ambientali dei locali.
Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha infatti assunto un impegno di spesa di poco meno di 3.500 euro per l’acquisto e l’installazione di un nuovo climatizzatore a pompa di calore, in grado di garantire temperature adeguate sia nel periodo estivo che in quello invernale. L’intervento, inserito nell’ambito della manutenzione straordinaria degli immobili comunali, sarà eseguito dalla ditta ELLE Srl di Recanati.
L’operazione rientra tra le responsabilità del Comune, chiamato ad assicurare la piena funzionalità, la sicurezza e l’efficienza del proprio patrimonio immobiliare. Una scelta necessaria dopo mesi di difficoltà: i due convettori presenti nei locali risultavano infatti fuori uso già dallo scorso marzo. Durante l’estate erano state adottate soluzioni provvisorie, ma con l’arrivo del freddo la situazione è diventata insostenibile, tanto da costringere alla sospensione del servizio ai primi di dicembre, poiché per il personale era impossibile operare in ambienti non riscaldati.
Nel frattempo, la vicenda è approdata anche in Consiglio comunale. I gruppi consiliari del Partito Democratico e di Recanati Insieme avevano presentato un’interrogazione al sindaco e alla giunta per fare chiarezza sulle criticità del servizio, sollevando il problema proprio in una fase dell’anno in cui l’afflusso turistico è destinato a crescere.
Un’iniziativa che ha riportato al centro del dibattito una questione più ampia: la necessità di una soluzione strutturale e definitiva per il servizio di informazione turistica, capace di garantire continuità, qualità ed efficienza, in linea con le ambizioni culturali e turistiche della città di Recanati.


