I Carabinieri della Stazione di Tolentino, a conclusione dell’attività d’indagine avviata a seguito di una querela presentata da una 65enne del luogo, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 31enne italiano residente a Roma, con precedenti di polizia.
L’attività investigativa è stata avviata dopo che la persona offesa si era recata in caserma per denunciare di essere stata vittima di una presunta truffa online. In particolare, la malcapitata, dopo aver notato l’annuncio di una borsa del noto marchio “GUCCI” sulla piattaforma on line “MARKET-PLACE”, ha avviato una trattativa con il soggetto che aveva proposto in vendita l’oggetto.
Convinta della serietà dell’offerta, la vittima, attraverso artifizi e raggiri, è stata indotta ad effettuare un bonifico di 105 euro su un iban indicato dal falso venditore, senza mai ricevere la borsa. Gli accertamenti svolti dai militari hanno permesso di verificare che il conto indicato, risultava collegato al 31enne romano autore del raggiro.
La raccolta degli elementi probatori ha quindi consentito ai Carabinieri di procedere alla denuncia in stato di libertà del 31enne, ritenuto – allo stato degli atti – responsabile del reato di truffa.
L’attività rientra nell’ambito della costante azione di contrasto alle truffe online condotta dai Carabinieri, con l’obiettivo di tutelare i cittadini da raggiri e frodi sempre più diffuse sulle piattaforme digitali di compravendita.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


