nota dell’Amministrazione comunale
Con l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Leopardi, hanno preso il via gli appuntamenti per celebrare l’arrivo della Festa più luminosa e colorata dell’anno.
Tutti gli aggiornamenti sui nuovi canali social ufficiali del Comune. Pepa: “Luci, neve e presepi gli elementi cardine del Natale”
Un grande albero di Natale tutto illuminato di bianco. È questo lo spettacolo a cui hanno assistito i presenti ieri (8 dicembre, ndr) in Piazza Leopardi a Recanati per celebrare l’apertura del calendario di eventi ‘Natale d’Incanto’, organizzato dal Comune per rievocare la magia e la meraviglia delle festività natalizie. E non poteva esserci avvio migliore se non con l’attesissima accensione del più importante simbolo del Natale, un grande abete posizionato nella centralissima piazza della città. Co-protagonista della serata la pista di pattinaggio più grande delle Marche, subito presa d’assalto dai tanti cittadini e visitatori accorsi per godere di uno sfavillante spettacolo di luci e colori, con il Palazzo Comunale illuminato a festa a fare da sfondo ad uno scenario davvero speciale. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Emanuele Pepa ha partecipato agli eventi di inaugurazione del programma natalizio, svelando finalmente, dopo le nutrite anticipazioni dei giorni scorsi, le tante iniziative che animeranno fino al 6 gennaio 2025 il centro storico e i quartieri della città.
“In questa piazza, oggi, sono rappresentati tutti gli elementi che renderanno il Natale recanatese ‘d’Incanto’ – ha illustrato il Sindaco Pepa – Le luci, così numerose e brillanti; la neve, rappresentata dalla grande pista di pattinaggio; i presepi, un’irrinunciabile tradizione che ci riporta ai nostri valori e radici cristiani. Auguro a tutti i recanatesi e turisti che decideranno di trascorrere le Feste nel nostro territorio un sereno Natale e un prospero 2025”.
Un cartellone che correrà moltissimo sul filo dei social: in concomitanza con l’apertura del calendario natalizio prende infatti il via anche l’attività dei canali ufficiali del Comune di Recanati, in particolare Facebook e Instagram, oltre al già rodato canale Whatsapp RecanatiOn, cui spetterà da oggi in poi rappresentare la voce istituzionale della città e il luogo privilegiato nel quale reperire informazioni da parte dei cittadini o dei turisti. Grazie ad essi, sarà possibile conoscere gli eventi natalizi aggiornati settimana per settimana, mentre sul sito ufficiale del Comune sarà possibile scaricare l’intero programma grazie al pratico QR code.
Sotto i loggiati del Palazzo del Comune sono state inoltre aperte le bancarelle gestite dalle Associazioni e dai commercianti del territorio, che hanno esposto i propri addobbi creati a mano. Molte e ricche anche le attività pensate proprio per i più piccoli, per i quali il Natale è il periodo più magico e incantato dell’anno. A fare bella mostra di sé è stato anche l’imponente Presepe Monumentale di 200mq, opera dei Maestri Leandro Messi e Andrea Pistolesi che ospita anche statue andate in scena nel celebre film natalizio ‘Mamma ho perso l’aereo’. Si tratta della prima tappa di un percorso di valorizzazione storico-artistica per una delle più importanti tradizioni recanatesi, quella dei presepi, appunto, che saranno aperti nei prossimi giorni nei luoghi di culto di tutta la città. A partire, proprio ieri, dalla Chiesa di San Vito, dove ha preso il via la mostra di presepi artistici realizzati con impegno dai maestri Messi e Pistolesi.
Ma la festa è proseguita anche a Porta Marina, dove i più piccoli hanno potuto assistere all’arrivo del personaggio più atteso delle Feste: Babbo Natale. Giunto sulla sua slitta, ha fatto ai bambini una dolce sorpresa, distribuendo dolciumi e caramelle a tutti.
Appuntamento dunque con i prossimi eventi del programma, per un mese intero caratterizzato dalle luci, dalla neve e dai presepi.
3 commenti
Bellissima immagine foto seconda, dove per la prima volta non devo vedere quell’antipatiche facce di Bravi,
Fiordomo, Scorcelli, Soccio e tutta la compagnia bella, dopo 15 anni consecutivi, non se ne poteva più!
Zitello incazzato , la penso come te! Finalmente facce nuove, sorridenti, espressioni positive. Hai menzionato la passata e sciagurata amministrazione ma hai dimenticato l’artefice unico del “CHIOPPO PIDDINO” , il filosofo Marinelli. Senza il suo suicidio politico, capolavoro degno del marito che si evira…noi, oggi non saremmo qui a festeggiare!
E loro rosicano.
Non mi pare che sia andata proprio esattamente cosi.
Con tutto ciò che Marinelli non mi è affatto simpatico, come non mi sono affatto simpatici tutti quelli di sinistra in particolar modo quelli del PD che hanno sempre ingannato gli italiani, non credo però che sia colpa di Marinelli per la loro stessa sconfitta elettorale.
Già un anno fa di questi tempi era palpabile una certa insoddisfazione della stragrande maggioranza dei recanatesi sulla giunta comunale di sinistra, quando non si sapeva neanche ancora che sarebbe stato Pepa il designato candidato sindaco, del resto:
c’è anche stato mi pare un apparentamento, ritorno insieme al ballottaggio tra Fiordomo e Bravi contro Pepa che non ha funzionato come loro stessi speravano;
c’è anche stato mi pare un ballottaggio in cui Pepa ha vinto con il 57,9% superando quel record di 10 anni prima del 56,6% ottenuto da Fiordomo al primo turno che Pepa non aveva ottenuto al primo turno, altrimenti Pepa avrebbe vinto in virtù della separazione, presunta lite tra Bravi e Fiordomo ma cosi non è accaduto, non capisco perciò cosa c’entri Marinelli in questo.
Tutt’al più potrai dire colpa di Fiodomo che sperava di sfondare a destra ed ha preso un granchio!