Versus off prende il via Domenica 19 gennaio e proseguirà domenica 26 gennaio alla pinacoteca Moroni di Porto Recanati con un appuntamento speciale che ospita nel territorio il meglio della poesia contemporanea.
Di poesia e oltre si discorrerà nel corso della manifestazione: un ruolo di primo piano avrà la parola colta nelle contaminazioni con musica e teatro, a comporre un ampio ventaglio di espressioni poetiche.
“Scoprire la parola poetica significa assegnare alla parola stessa una funzionenon solo comunicativa, veicolare, di scambio, oggi mercificata; significa attribuirle un valore altro, molto più profondo e a volte insondabile, misterioso, com’è misteriosa l’essenza della poesia stessa. Versus Off va in questa direzione: riportare in auge la centralità dell’espressione artistica, spesso confinata ai margini, ridare luce all’oralità, quella degli aedi, che nelle antiche corti cantavano le gesta degli eroi nel dipanarsi delle loro vite…Come moderni aedi, Di Prossimo e Viti cantano, o meglio si lasciano cantare dalla poesia…”
“Quale spazio c’è oggi per la poesia? Poco, o niente: la poesia oggi è fenomeno di nicchia, confinato nelle librerie e pochi scaffali, relegato ad ancella nelle letterature contemporanee, sparita definitivamente dai mezzi di comunicazione di massa;
Versus OFF vuole riportare al centro della riflessione civile (e quindi anche politica) la poesia, come mezzo di scambio, di conoscenza, di visione del mondo.”
Vi aspettiamo numerosi l’ingresso e gratuito.