Gentile sindaco, non volevamo unirci al coro delle centinaia di persone che stigmatizzano l’incuria evidente a tutti ma alcune osservazioni vogliamo farle perché, averle dette succintamente in Consiglio Comunale, evidentemente non è stato sufficiente.
Un sindaco attento, ammesso che non si sia reso conto di tanti problemi presenti in città (ed anche questo sarebbe colpa gravissima), dopo aver ascoltato le dichiarazioni dei consiglieri di minoranza/opposizione ed aver semplicemente detto “grazie” (come a dire…finalmente hai finito!), l’indomani avrebbe chiamato a raccolta assessore ai LL.PP. e consigliere al verde/arredo ed avrebbe immediatamente chiesto di provvedere a verificare la veridicità delle nostre osservazioni, di fare un giro nella città (tutta) e mettere riparo alle varie situazioni.
Prima di tutto avrebbe dovuto cambiare la delega al verde con la delega al marrone perché i nostri spazi verdi non lo sono più, neanche quelli “sfalciati”. Sì, perché la tecnica utilizzata di lasciare in loco l’erba tagliata per rendere più lenta la ricrescita può andare bene negli spazi fuori città ma non nei parchi dove l’erba marcendo provoca olezzo e da una pessima impressione di…marroncino.
Aver acquistato macchinari costosissimi ha determinato il taglio dell’erba in quantità (e non dappertutto) ma da soli non bastano.
Ai bordi, intorno ai pali della luce, delle piante o dei fiori, a nostro parere, bisogna andare con il decespugliatore e quindi con il personale. Altrimenti non si può che ottenere l’effetto di cioncio.
Lungo i marciapiedi l’erbaccia cresce rigogliosa. Dove? Ovunque !
Le bellissime aiuole di Piazza del Borgo sono oscene. L’erba tagliata intorno ai cespugli di fiori è marcita, secca ed accumulata. Non occorre cercare a lungo, basta andare alle Poste e lì ci vanno migliaia di persone ogni giorno. Aiuole da manutenere anche quelle di Piazza Bracondi e gli spazi verdi del Castello lato via Loreto. Erano splendidamente verdi. Oggi sono marroni.
Ma l’irrigazione la fate funzionare oppure, come in piazza del Borgo i tubi sono stati tagliati ?
Lì, non parliamo poi della pavimentazione….finchè non ci cade qualcuno…
Le palme hanno tutte, o quasi, rami secchi da togliere.
Non entriamo nel merito di Parco Europa. Lì non ci sono parole. Tanta carne al fuoco….si brucia !
Sulle condizioni delle strade…un velo pietoso.
Prima ancora dei tappetini di asfalto da rifare a giro su tutte le vie, da anni ribadiamo, probabilmente ad ogni consiglio comunale, che riteniamo urgente togliere le radici superficiali dei pini che rialzano l’asfalto prima di romperlo, e sono pericolosissime. Ovunque…su Corso Matteotti come su via della Repubblica ed altrove. Possibile che non ve ne accorgiate? E dovremmo tutti andare in bicicletta !! Per cadere quelle radici sono l’ideale.
E la segnaletica ? la cercheremo su “Chi l’ha visto?” !!!!
Tanta velocità solo per i nuovi parcheggi a pagamento, ma lì c’era una chiara intenzione di andare contro cittadini di ogni quartiere e contro turisti e turismo balneare. Non proprio la città che vorrebbero i più, ma è la vostra idea di biciclette e graticole sui marciapiedi….