Ci sono motivazioni di merito e di metodo alla base della decisione dell’Amministrazione comunale di non sostenere quest’anno il Festival lirico, previsto per il prossimo 5 agosto. L’Assessore alla Cultura Ettore Pelati: ‘L’organizzazione ha modificato all’ultimo e a nostra insaputa il programma concordato, con una soluzione che non abbiamo ritenuto all’altezza’.

 

Il Gigli Opera Festival si sarebbe svolto con un programma ben lontano, artisticamente parlando, da quello concordato inizialmente. Una decisione che l’organizzazione del Festival avrebbe preso in modo unilaterale e senza informare il Comune di Recanati, nonostante la data della manifestazione lirica fosse prevista ad un mese esatto da oggi, con tanto di presentazione ufficiale alla stampa programmata per mercoledì prossimo (9 luglio, ndr). Per questo motivo l’Amministrazione Comunale recanatese ha deciso di non sostenere un evento che non sarebbe più stato all’altezza delle premesse iniziali. A spiegare i motivi della scelta è l’Assessore alla Cultura Ettore Pelati, che parla di questioni di merito, rispetto appunto ad un programma non più consono con le aspettative, ma anche di metodo: ‘Siamo venuti a conoscenza, in modo ufficioso e non da parte dell’organizzazione, dell’assenza di uno degli ospiti più prestigiosi previsti – dice Pelati – e solo quando abbiamo richiesto spiegazioni, dal momento che era programmata addirittura una conferenza stampa congiunta per la prossima settimana, ci è stato prospettato un rimaneggiamento del programma che non era paragonabile allo standard artistico che riteniamo necessario per affiancare un evento pubblico di questo tenore. Un modus operandi che, ancorché al netto della qualità artistica del progetto, non è stato rispettoso né nei confronti del Comune, né nei confronti degli altri partner coinvolti. Ora si annuncia l’annullamento del Festival, ma le cause sono da ricercare in seno al GOF stesso, non certo per difetto del Comune, che è liberissimo di non appoggiare ciò di cui non è convinto’.

assessore alla cultura Ettore Pelati

 

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version