È giunta alla decima edizione la “Festa dei diplomi” organizzata dall’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati, nella cornice del ristorante “La Cipolla d’Oro” di Potenza Picena. Mercoledì 9 luglio il personale della Scuola ha festeggiato le studentesse e gli studenti che hanno conseguito il diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Insieme alla Dirigente, Prof.ssa Antonella Marcatili, la consegna dei diplomi ha visto protagonisti i rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e del Consiglio d’Istituto. Il primo a salire sul palco è stato il già dirigente dell’Istituto, Prof. Giovanni Giri, che ha passato il testimone cinque anni fa e che ha espresso il suo orgoglio nel vedere la scuola in costante crescita. Il Prof. Graziano Leoni, Rettore di UNICAM, ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza nelle aule universitarie, perché le competenze acquisite serviranno per il futuro.

L’assessore del Comune di Recanati, Emanuela Pergolesi, ha portato il saluto del Sindaco, ha ricordato ai ragazzi che nella vita non si smette mai di imparare e ha ringraziato la Dirigente per il lavoro svolto perché  l‘Istituto “E.Mattei” è un punto di riferimento della provincia di Macerata.

Sono intervenuti i membri del Consiglio d’Istituto Stefano Costantini, Alessandra Perticarà ed il Presidente Carlo Crucianelli, che rivolgendosi ai ragazzi ha invitato gli studenti ad i veri protagonisti della propria vita.

Il Prof. Pierfrancesco Castiglioni, in rappresentanza del Presidente della Presidente della Provincia di Macerata, ha ricordato che la vita è costellata da momenti di attesa tra un esame e l’altro.

Daniele Costantini di Sviluppo Lavoro Italia ha consegnato i diplomi agli studenti del Corso IPSIA che hanno svolto il percorso quinquennale in Sistema Duale, un sistema di formazione professionale che combina l’istruzione scolastica con l’esperienza lavorativa in azienda.

Il Governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, ha chiuso la cerimonia premiando le eccellenze del Mattei, le studentesse e gli studenti che si sono distinti durante l’Esame di Stato e hanno conseguito il massimo dei voti; a tutti loro è stato donato un portachiavi, con l’augurio di trovare le chiavi del proprio successo.

Durante la serata gli studenti e le famiglie presenti hanno ripercorso, attraverso un video, i cinque anni trascorsi nell’Istituto. Come in un flashback sono stati proiettati i volti degli studenti quando frequentavano il primo anno; occhi grandi che osservavano una nuova realtà, le nuove e le vecchie amicizie che si sono intrecciate, gli abbracci, le difficoltà superate con i compagni di classe, perché con loro anche scalare la montagna più impervia non mette paura. Non sono mancati gli scatti che hanno ritratto i momenti degli esami, che hanno rappresentato il passaggio all’età adulta. Quanti ricordi resteranno nella mente e negli occhi, la strada è ancora lunga e va percorsa con i sogni nello zaino!

La Dirigente Marcatili ha, quindi, rivolto un augurio ai giovani presenti, esortandoli con queste parole: “Siate giganti dei vostri sogni ma mantenete la curiosità di un bambino, il vostro destino vi aspetta. Auguri per questo nuovo inizio”.

Un grazie speciale è stato rivolto alla famiglia, consigliera preziosa, silenziosa, complice con la scuola di questo importante traguardo.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Un’altra occasione di campagna elettorale. Sconveniente il comportamento della scuola, che si è prestata a questa passerella.

Leave A Reply

Exit mobile version