Domani alle ore 21, Piazza Giacomo Leopardi farà da cornice all’anteprima mondiale per il pubblico del film Leopardi & Co., girato proprio a Recanati nel 2023. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (in caso di maltempo, la proiezione si terrà al Teatro Persiani).
“È senza dubbio l’evento dell’anno – sottolineano gli organizzatori – un’occasione per far conoscere Recanati in Italia e nel mondo, grazie al filo rosso rappresentato da Giacomo Leopardi”. Protagonista della commedia romantica è la celebre attrice americana Whoopi Goldberg, affiancata dal britannico Jeremy Irvine (War Horse) e dall’italiana Denise Tantucci. Nel cast anche Paolo Calabresi, Paolo Camilli, Aurora Calabresi e Aurora Moroni.
“Siamo orgogliosi di portare a Recanati questa anteprima – afferma Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura – che conferma il valore delle Marche come terra di cinema e cultura”.
Diretto da Federica Biondi, Leopardi & Co. racconta la storia di Mildred (Goldberg), agente hollywoodiana decisa a lanciare l’inesperto David (Irvine), scelto per interpretare il poeta Leopardi. Convinto di dover interpretare Casanova, David scoprirà sul posto che il ruolo è ben diverso. A guidarlo sarà Silvia (Tantucci), coach appassionata e ironica, e tra i due nascerà un sentimento profondo.
Girato tra Orto dell’Infinito, Torre del Passero Solitario e porto di Numana, il film dura 93 minuti ed è prodotto da Camaleo, con Eagle Pictures, Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
La serata si aprirà con un talk moderato da Agostini, con la regista, il produttore Roberto Cipullo e il cast italiano.