nota di Fratelli d’Italia Montefano
Surreale!!! Questa crediamo sia la parola corretta per commentare l’articolo diffuso mezzo stampa dall’amministrazione Barbieri riguardante la situazione della strada comunale di Via Fratte.
Ironicamente, non riusciamo proprio a credere come un amministrazione comunale in carica, quindi nel pieno delle proprie funzioni, possa scaricare a un ente terzo ( Regione Marche) la gravosa situazione in cui versa la strada di via Fratte. La tanto sbandierata competenza amministrativa della giunta Barbieri si dissolve dolcemente nelle dichiarazioni del mancato finanziamento di un bando regionale, come se non sapessero che parteciparne non equivale all’erogazione automatica del finanziamento: i progetti presentati dai comuni vengono visionati e valutati dagli uffici competenti. Si stilano le graduatorie e in base ad esse vengono erogati i contributi.
Per quale motivo ogni anno non si dovrebbero predisporre nuovi bandi ma scorrere le graduatorie di quelli precedenti? Solo perché l’amministrazione Barbieri è rimasta con il cerino in mano? Ogni giorno le amministrazioni comunali si trovano a fronteggiare nuove problematiche in diversi ambiti: infrastrutture, sociale, manutenzioni etc e giustamente sottopongono i quesiti ai relativi organi di competenza. Pertanto, soprattutto a livello regionale, è fondamentale sfruttare bandi e finanziamenti europei per diversificare il più possibile le opportunità, al fine di aiutare le amministrazioni comunali a risolvere totalmente o parzialmente il problema.
Ma questo è il tipico modo di fare politica della sinistra: assecondare le problematiche dei cittadini per poi scaricarne ad altri la colpa e la risoluzione.
Ma teniamo bene a mente: il tratto interessato di via Fratte è proprietà del comune di Montefano.
L’attenzione data in questi anni dall’amministrazione Barbieri a quella zona è facilmente visibile ad ogni cittadino montefanese, basta attraversare il ponte del Fiumicello, unica via di accesso da Montefano per Via Fratte. I lavori effettuati dopo l’alluvione del 2022 hanno ridotto il ponte percorribile solo ad una carreggiata, rendendo impossibile il passaggio di mezzi pesanti causando danni soprattutto alle tante aziende del comparto agricolo presenti lungo tutta la via .
Oramai sono imminenti le elezioni regionali e ogni singolo pretesto è utile per la sinistra a creare polemiche.
Crediamo che l’amministrazione Barbieri debba concentrarsi invece nel mettere a terra i finanziamenti che l’amministrazione Acquaroli ha concesso al comune di Montefano. Quando si tratta di bene comune e sviluppo del territorio non c’è corrente politica che tenga, la collaborazione fra istituzioni deve essere al centro dell’azione amministrativa.
Questo è il metodo che il centrodestra predilige nell’amministrare la cosa pubblica: creare un sano dialogo fra forze politiche con l’obiettivo di mettere sempre al centro l’interesse della comunità.
Il disfattismo lo lasciamo agli altri.