nota ufficio stampa Comune di Recanati

“E’ sempre una sconfitta quando una bella iniziativa, che celebra un artista come Beniamino Gigli, invece di alimentare coesione e il piacere di stare insieme, produce divisioni e critiche feroci alimentandosi di una errata comunicazione”.
Il sindaco Emanuele Pepa, volutamente a distanza di qualche giorno e dopo un confronto anche con il M° Riccardo Serenelli, interviene sulla mancata realizzazione, per quest’anno, del GOF, festival dedicato al celebre tenore, che si sarebbe dovuto tenere martedì 5 agosto prossimo in collaborazione con VillaInCanto.
“Non entro nel merito di quanto accaduto, ho piena fiducia nell’assessore e nelle sue scelte e so bene la serietà e affidabilità del M° Serenelli, artista e organizzatore eccellente: il GOF per anni è stato un evento di grande risalto nel panorama culturale cittadino e mi dispiace che alla fine, invece di una splendida serata da dedicare a Beniamino, richiamando in piazza Leopardi gli appassionati della lirica, ci ritroviamo oggi a dover fronteggiare le polemiche.
Amministrare significa non perdere mai di vista l’obiettivo del bene comune anche perché si amministrano soldi pubblici ed è necessario essere trasparenti. Il programma dell’evento, seguito dall’Assessore Pelati, era stato concordato in modo da avere un festival di rilievo. Averlo modificato in corsa, secondo condizioni che l’Assessore alla Cultura non ha ritenuto corrette, non ha certamente contribuito a proseguire un dialogo proficuo e costruttivo. Non è piacevole dover constatare come le polemiche abbiano preso il sopravvento su una iniziativa dal respiro culturale così forte per il quale a guadagnarci avrebbe dovuto essere non solo la memoria di Gigli, ma anche la città tutta.
Recanati non dimentica Gigli: già nel nostro programma elettorale avevamo promesso maggiore attenzione alla sua figura in sinergia con città e Enti che hanno una forte tradizione musicale, e questo faremo con appuntamenti di alto livello artistico e culturale che ne perpetuino la memoria”.
9 commenti
Un sindaco (e per sindaco dico Bartomeoli) che sfiducia così il suo assessore fa veramente male .
Non ne state azzeccando una e francamente siamo tutti delusi
Amareggiato? Sindaco, la vicenda diventa sempre più opaca. Se davvero la manifestazione andava realizzata, allora si trovava la maniera di elaborare un programma concordato, evitando scontri tra Comune e organizzazione artistica. Occorreva più dialogo. Requisito che evidentemente da qualche parte è assente; peggio se negli uffici dell’assessorato si è guidati da tendenze… egemoniche.
La figuraccia rimane, sindaco e gli attestati postumi di stima servono a poco. Recanati ha perso e la responsabilità ultima è la sua.
Esatto; parole di circostanza che non servono a nulla.
Quanta ipocrisia
Non pubblichi i miei commenti ehh, amico dello sceriffo!!!!
hai messo su un bel team, sceriffo!
Il nostro Sceriffo Pepa è passato dalla stonatura al tiro a segno: il GOF volatilizzato “per misteriosi contrattempi” e la direttrice IRCER fatta fuori a colpi di PEC in nome di una “riorganizzazione” ad personam.
Risultato? Festival sparito, competenze pure, e l’unica musica che si sente è il suo revolver giocattolo che fa “click” a vuoto.
Ma che ne sa di lirica… La filarmonica marchigiana non era di rilievo? I cantanti non lo erano? O è stato fatto per dispetto? Suvvia. Bugiardi tutti. Chi ci ha perso è di sicuro Recanati. Chi sostituirà il GOF non è certo minimamente all’altezza
Ciao bello, ciao Pelati…!! ahahahah