Domani venerdì 18 luglio alle 21,30 Filippo Graziani aprirà Lunaria 2025 l’amata rassegna estiva musicale sostenuta dal Comune di Recanati, ideata e artisticamente curata da Musicultura.
“Ottanta. Buon compleanno Ivan!” questo il nome del trascinante concerto, ad ingresso libero, dedicato al padre che Filippo Graziani offrirà al grande pubblico nella suggestiva Piazza Giacomo Leopardi di Recanati.
Un racconto musicale potente, intimo e travolgente, attraverso i brani più amati di Ivan Graziani ma anche quelli meno noti, scelti con cura da Filippo per offrire uno sguardo personale e autentico sull’universo creativo del padre Ivan.
Con lui sul palco un rodato ensemble di musicisti: il fratello Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso, Massimo Marches alle chitarre, Stefano Zambardino tastiere, Riccardo Cardelli polistrumentista.
“Ottanta. Buon compleanno Ivan“, con la sua atmosfera di festa, sarà un’occasione per immergersi nelle storie senza tempo di Ivan Graziani e riscoprire il suo impatto culturale attraverso lo sguardo creativo di Filippo.
Con oltre 10 anni dedicati a diffondere l’eredità musicale del padre, Filippo ha dimostrato di essere un performer carismatico e creativo, non limitandosi a interpretare i brani di Ivan, ma rinnovandoli con il suo stile, creando nuovi arrangiamenti che non intaccano l’essenza originaria ma la impreziosiscono, tracciando un ponte tra generazioni.
Una serata all’insegna della memoria, dell’energia e dell’autenticità, con in primo piano la peculiarità vocale di Filippo e la collaudata pienezza del sound della sua band.
Oltre a Filippo Graziani il cartellone di Lunaria vedrà in concerto sul palcoscenico recanatese il 24 luglio Petra Magoni e il 2 agosto Ermal Meta.
Mercoledì 24 luglio Lunaria si sposta nell’atmosfera più intima del Cortile di Palazzo Venieri, per accogliere la voce unica e magnetica di Petra Magoni accompagnata da Arkè String Quartet Subversion. Un concerto acustico raffinato, sorprendente, che attraversa generi e epoche con grazia e ironia (Ingresso €10,00 circuito Vivaticket).
Gran finale sabato 2 agosto, ancora in piazza Leopardi, con uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano: Ermal Meta. Una serata imperdibile tra i grandi successi del suo repertorio e nuove emozioni, in uno spettacolo potente e coinvolgente. (Ingresso €15,00 circuito Ticketone)
I concerti di Lunaria 2025, sia a pagamento sia ad ingresso libero, prevedono per gli spettatori comodi posti seduti. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30, con apertura cancelli alle 19.30.