Oltre 2000 persone hanno gremito piazza Leopardi a Recanati per il concerto inaugurale di Lunaria, la storica rassegna estiva organizzata da Musicultura con il Comune. Protagonista della serata, Filippo Graziani, che ha reso omaggio al padre Ivan con lo spettacolo “Ottanta. Buon compleanno Ivan!”, in occasione degli 80 anni che il cantautore avrebbe compiuto il 6 ottobre.
Accompagnato da una band affiatata – tra cui il fratello Tommy alla batteria – Filippo ha trascinato il pubblico in un viaggio intenso tra rock, poesia e ricordi, con nuovi arrangiamenti delle canzoni più amate: da “Agnese” a “Fuoco sulla collina”, da “Monna Lisa” a “Il chitarrista”, passando per brani più rari come “La canzone dei marinai”, scritta a Fano, terra della moglie di Ivan.
Sul palco, incorniciato da una scenografia luminosa firmata Marco Lodola, l’artista ha emozionato e fatto ballare, concedendo numerosi bis e chiudendo con un omaggio a George Harrison: “All Things Must Pass”.
«Le Marche sono sempre state un porto sicuro per noi», ha detto Filippo Graziani, ringraziando il pubblico per il calore. E il pubblico ha ricambiato con applausi infiniti, in una serata da incorniciare.
Prossimi appuntamenti di Lunaria:
-
24 luglio, cortile di Palazzo Venieri: Petra Magoni & Arkè String Quartet – “Subversion” (ingresso €10 – Vivaticket)
-
2 agosto, piazza Leopardi: Ermal Meta (ingresso €15 – Ticketone)
1 commento
RadioRegime sempre sul pezzo