Leggiamo con stupore, misto a perplessità, il comunicato del gruppo Fratelli d’Italia di Montefano relativo alla questione di via Fratte. Una nota in cui si parla di “collaborazione istituzionale”, di “dialogo costruttivo” e persino di “unità politica” sulle questioni importanti.
Riteniamo necessario chiarire che, durante la campagna elettorale, gli stessi interlocutori che oggi invocano il confronto fra le forze politiche hanno più volte sostenuto l’importanza della cosiddetta “logica della filiera”, ovvero l’allineamento politico tra Comune, Regione e Governo nazionale, come condizione per ottenere maggiore attenzione e risorse per il territorio.
Per mesi da vari esponenti Regionali di spicco, è stato affermato che un’amministrazione locale politicamente vicina agli enti sovraordinati avrebbe facilitato l’accesso a finanziamenti e opportunità. Una visione della gestione pubblica che, a nostro avviso, solleva interrogativi in merito ai principi di imparzialità e giustizia istituzionale.
Purtroppo, questa impostazione sembra riflettersi nelle dinamiche attuali: la Regione Marche ripropone annualmente bandi simili per i finanziamenti alle infrastrutture stradali, i cui esiti risultano, di fatto, sistematicamente sfavorevoli per Comuni come Montefano. Non conosciamo nel dettaglio i criteri adottati e non intendiamo entrare nel merito delle scelte operate, ma resta il fatto che, alla prova dei risultati, Montefano continua a essere escluso da risorse che riteniamo fondamentali per il nostro territorio.
In vista delle prossime elezioni regionali, notiamo segnali di crescente inquietudine da parte di Fratelli d’Italia, comprensibile di fronte a un elettorato sempre più attento e consapevole
1 commento
Per accedere ai fondi regionali, bisogna saper far bene i bandi della Regione …… non siete riusciti a prendere nulla ………. incompetenti. Domenica sarete tutti lì ad inaugurare una piazza fatta malissimo, con molte problematiche, sempre più sporca nonostante i diversi tentativi di pulizia fatti ed addirittura con lo stemma sbagliato (una torre con una nuvola, dicono tutti!!).