Un nuovo caso di abbandono illecito di rifiuti è stato segnalato nella zona di confine tra Recanati e Porto Recanati, lungo la cosiddetta “Strada dei Pianetti”, nei pressi degli orti sociali del Chiarino. Si tratta di un cumulo di vecchi infissi, persiane, finestre e panche in legno, evidentemente smontati da qualche abitazione e poi scaricati ai bordi della carreggiata.
La segnalazione arriva da un cittadino che ha documentato fotograficamente la situazione, indicando con precisione il punto in cui è avvenuto l’abbandono: a fianco della strada sterrata che costeggia un grande impianto fotovoltaico, poco prima di una nota azienda agricola e suinicola della zona. Le coordinate delle immagini geolocalizzate confermano la vicinanza con il confine comunale, ma non è chiaro se il punto esatto ricada nel territorio di Porto Recanati o di Recanati.
Non è la prima volta che quell’area viene presa di mira da chi scarica materiali in modo illecito. In passato, proprio nello stesso punto, erano state ritrovate anche bombole di gas, a conferma del fatto che la zona è purtroppo diventata una sorta di discarica abusiva ricorrente.
“È una zona prediletta per questo tipo di comportamenti – ha commentato il segnalante – e basterebbe poco per monitorarla, magari con una fototrappola o un controllo periodico, per scoraggiare i responsabili.”
L’auspicio è che le autorità competenti – una volta accertata la giurisdizione territoriale – intervengano al più presto per rimuovere i materiali e bonificare l’area, ma soprattutto per prevenire ulteriori episodi attraverso la vigilanza e la sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente.