Nell’ambito dell’intensificazione delle varie attività di controllo del territorio disposte dal Comando Provinciale di Macerata, con il supporto delle Compagnie dipendenti, i Carabinieri nei giorni scorsi hanno effettuato mirati controlli sulle principali arterie viarie e nelle zone maggiormente frequentate dalla movida giovanile e in quelle dei centri abitati della provincia ritenuti più a rischio di degrado.
In particolare, a Civitanova, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un 40enne residente a Verona che è stato fermato in orario notturno e sottoposto ad accertamento con alcol test, che ha rilevato un tasso alcolemico pari a 1,77 g/l. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e il veicolo è stato affidato a persona idonea.
A Muccia, i Carabinieri della Stazione di Serravalle di Chienti, nel corso di un posto di controllo, hanno intimato l’alt a un autocarro il cui conducente, un cittadino tunisino di 46 anni residente a Latina, è stato sottoposto ad accertamento alcolemico che ha evidenziato un tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l. In questo caso è stata immediatamente ritirata la patente di guida che subirà la decurtazione di 10 punti mentre il veicolo è stato affidato a persona idonea.
A Montecassiano, i Carabinieri della Stazione, hanno fermato e controllato un 48enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, che sottoposto ad accertamento alcolemico, ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,42 g/l. Anche per lui è scattato il ritiro della patente, con contestuale affidamento del mezzo a persona idonea.
Nel corso delle attività, a Pollenza, i Carabinieri della Stazione, hanno fermato e controllato nelle vie del centro cittadino, un 20enne del luogo che, sin da subito, è apparso agitato senza alcun particolare motivo. A questo punto, sono scattati i dovuti controlli a carico del giovane che hanno consentito di rinvenire nella sua disponibilità, circa 2 grammi di hashish celati all’interno di un sacchetto. Il ragazzo è stato segnalato alla Prefettura di Macerata per possesso di stupefacente per uso personale. L’hashish rinvenuto è stato sequestrato e posto a disposizione dell’Autorità Amministrativa.
L’attività rientra nel quadro delle iniziative di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità e di degrado urbano, con particolare attenzione al controllo delle aree sensibili del territorio.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.