Si svolgeranno domani mattina alle 10, nella cattedrale di San Flaviano, i funerali di Silvana Sabbatini, scomparsa lunedì scorso all’età di 89 anni alla clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche.
La stessa chiesa aveva ospitato, nel luglio 2015, le esequie del marito Giuseppe Guzzini, tra i fondatori negli anni ’50-’60 della storica azienda “iGuzzini Illuminazione”, oggi parte del gruppo svedese Fagerhult.
Laureata in Giurisprudenza, Sabbatini ha insegnato Cultura Generale ed Educazione Civica, condividendo con il marito sia le scelte aziendali sia l’impegno politico a Recanati. Giuseppe Guzzini, infatti, fu vicesindaco e assessore alle Finanze e Sviluppo del Comune dal 1960 al 1964, e di nuovo vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dal 1970 al 1975.
Dopo la nascita del quarto figlio – Gabriela, Carlo, Rossella e Alessandro – lasciò l’insegnamento per dedicarsi alla famiglia.
Nel 2019 ricevette, insieme a Laura Ottaviani e Simona Reschini, il “Premio Donna Cultura” dell’Associazione Nazionale Donne Elettrici (ANDE) per il suo impegno sociale e il sostegno dato al marito, all’azienda e alle numerose iniziative culturali di nicchia sponsorizzate nel tempo.
