La passione per gli scacchi ha animato la spiaggia di Porto Recanati in un’indimenticabile serata di fine estate. Il 25 agosto 2025, presso il Balneare n. 35 Amneris, il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna ha organizzato un magnifico torneo amatoriale che ha visto la partecipazione di ben 40 giocatori, tra giovanissimi e adulti.
Complice una serata perfetta, l’atmosfera si è fatta subito elettrica. L’evento ha dimostrato ancora una volta il valore degli scacchi come “palestra di vita”, mettendo a confronto giocatori di ogni età e livello, in un’occasione di apprendimento e sana competizione. È stato un piacere vedere i più piccoli sfidare con audacia i giocatori più esperti, a testimonianza della passione e dell’impegno che il Circolo dedica alla formazione delle nuove leve.
La serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori, preceduta dai sentiti ringraziamenti del Presidente del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, Vincenzo Bondanese. Il Presidente ha voluto ringraziare il Balneare Amneris per la calorosa ospitalità e il Comune di Porto Recanati per il patrocinio concesso. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alle attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione del torneo, offrendo il loro supporto: L’ASTEA energia, Laminox idro di Sarnano e Semb hotel di Senigallia.
Infine, un plauso è andato a tutti i partecipanti e, in particolare, ai numerosi genitori che hanno accompagnato i propri figli, rendendo questa serata di scacchi sulla spiaggia un momento che rimarrà indimenticabile nella storia del Circolo.
Di seguito, i nomi dei vincitori, premiati per categoria:
Bambini (fino ai 10 anni): 1°: Coppari Cristian 2°: Coen Giorgia 3°: Catena Daniel
Ragazzi (11-13 anni): 1°: Verhoogen Guzzini Marco 2°: De Michele Ivan 3°: Nicolai Diego Karol
Junior (14-17 anni): 1°: Cantori Davide 2°: Iannoto Luca 3°: Verhoogen Guzzini Sofia
Adulti: 1°: Marchetti Michael 2°: Fontanella Daniel 3°: Mendola Christian
Oltre ai premi per categoria, sono stati assegnati due riconoscimenti speciali al giocatore più anziano, Attili Gianfranco e al più giovane, Garofolo Alessandro di 6 anni, per il loro spirito sportivo e la loro passione. Un premio di partecipazione è stato inoltre consegnato a tutti i partecipanti non classificatisi nelle varie fasce.
Vi aspettiamo nei prossimi appuntamenti:
– 30 e 31 agosto ad Offagna al “BIBAN” e Porto Potenza Picena al “Porta bimbi 3” dalle ore 17 in poi;
– 6 e 7 settembre alle giornate dello sport di Recanati e Osimo rispettivamente dalle 17 in poi;
– 8 settembre in poi nella riapertura delle varie sedi di gioco del Circolo (informazioni alla mail info@circoloscacchirecanati.it e whatsapp 3290619976)
– 15 settembre in poi nell’inizio della Scuola Scacchi “Palestra degli scacchi” del Circolo (informazioni alla mail cscacchirecanati@gmail.com e whatsapp 3290619976)
– 21 settembre al Campionato Italiano a Squadre U18 ad Osimo;
– 5 e 26 ottobre al Campionato Italiano Giovanile a Recanati e Osimo rispettivamente
– a tutti i tornei ed eventi che organizzeremo nei successivi mesi e dei quali vi daremo puntuale informazione sulle testate giornalistiche, pagine social come Facebook, Instagram, X, sul sito www.circoloscacchirecanati.it e whatsapp 3290619976