L’Associazione Amici di Kronberg di Porto Recanati, guidata dal presidente Riccardo Rovazzani coadiuvato da Elvira Pasqualini, Gladys Zaccari, Alessandro Sorgoni e Walter Cingolani del direttivo, anche quest’anno ha organizzato la consueta visita alla città gemellata di Kronberg per la partecipazione al mercato dell’arte e del vino che si svolge il primo fine settimana del mese di agosto (quest’anno il 2/3 agosto). In partenza da Porto Recanati ben 32 persone. La nota piacevole di questa ennesima occasione di incontro tra le due associazioni gemellate è stata rappresentata dalla partita di calcio organizzata tra una squadra di ragazzini di Porto Recanati (anno 2004/2005) ed una squadra di ragazzini della città di Kronberg.
E’ stato come tornare indietro nel tempo e rivivere le “origini” del gemellaggio tra la citta di Porto Recanati e la citta di Kronberg che è nato proprio a seguito ad una semplice partita di calcio e poi nel corso degli anni ha visto intensificarsi sempre più i rapporti tra le associazioni gemellate tanto da portare ad un vero e proprio rapporto di amicizia che ormai prosegue senza interruzione dal 1982. Tutto ciò grazie all’impegno ed alla passione dei presidenti e dei direttivi delle due associazioni che si sono succeduti nel tempo
Considerato il successo di questo “revival” l’intenzione delle due associazioni è quella di organizzare un vero e proprio torneo di calcio ma allargato a tutte le altre città gemellate con Kronberg e che, in questi anni hanno stretto forti legami di collaborazione ed amicizia anche con l’associazione locale: “Le Lavandou” (Francia), “Aberyswyth” (Galles) e “Ballenstedt” (ex Germania dell’Est). Per questo le due associazioni sono già al lavoro per cercare di dar vita a questo nuovo progetto che sicuramente offrirà ai nostri giovani una nuova ed ulteriore opportunità a livello sportivo, ma soprattutto a livello culturale permettendo loro di confrontarsi e stringere legami di amicizia con ragazzi della loro età ma di lingua e culture diverse.
Questa estate, un ragazzo di Porto Recanati – Davide Scalabroni – è stato ospitato dai nostri amici di Kronberg per un periodo di 21 giorni ed ha voluto così riassumere l’esperienza vissuta nella città gemellata:
“Ho da poco concluso la mia esperienza di 3 settimane di stage formativo nell’ambito dell’Amministrazione Comunale della città di Kronberg, gemellata con Porto Recanati. E’ stata un’esperienza che mi ha arricchito sia a livello personale, perché ho conosciuto molte persone simpatiche ed amichevoli, sia perché sono entrato a contatto con una realtà diversa da quella italiana alla quale, invece, sono abituato. Inoltre mi è servita anche a livello formativo perché ho migliorato di gran lunga il mio tedesco dopo 5 anni di studio al liceo. La città di Kronberg è molto calorosa, è perfetta per una vacanza fuori porta e si trova a 15/20 minuti da Francoforte, quindi ho potuto visitare anche città diverse.
Con questo lavoro di 3 settimane presso l’ufficio per il turismo, ho potuto appurare che i cittadini di Kronberg sono molto premurosi ed affettuosi e vedendo un ragazzo italiano di Porto Recanati hanno avuto sempre un occhio di riguardo nei miei confronti risultando sempre molto accoglienti, aspetto che ho apprezzato molto. Ringrazio in primo luogo l’associazione di Porto Recanati “Amici di Kronberg” che dal primo giorno hanno fatto di tutto per aiutarmi trovandomi ospitalità e luogo di lavoro idoneo alla mia formazione per rendere possibile questa esperienza. Ringrazio inoltre i ragazzi di Kronberg che mi hanno accolto come un ospite speciale in quest’avventura ed anche tutti i colleghi a lavoro che mi sono stati vicini. Infine, ovviamente ringrazio la mia famiglia per avermi sempre aiutato”.
Non è il primo ragazzo di Porto Recanati che, tramite l’associazione locale, viene ospitato a Kronberg per esperienze formative come quelle sopra narrate e la speranza del presidente Rovazzani e del direttivo dell’Associazione Amici di Kronberg di Porto Recanati è che si possano intensificare sempre di più questi scambi tra i ragazzi locali ed i ragazzi di Kronberg per dare continuità al gemellaggio ed al rapporto di amicizia esistente tra le due città.