Notte di controlli per i Carabinieri delle Compagnie di Civitanova e Macerata, che hanno fermato due automobilisti risultati positivi all’alcoltest.
A Civitanova Marche, sul lungomare Piermanni, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un 38enne, originario della Calabria ma residente a Montelupone. L’uomo è stato sottoposto a etilometro mentre era alla guida della sua auto e ha fatto registrare un tasso alcolemico di 1,05 g/l. Per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, reato che prevede un’ammenda da 800 a 3.200 euro (aumentata di un terzo perché commesso di notte), l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi a un anno. La patente è stata ritirata sul posto.
A Macerata, invece, la Sezione Radiomobile ha fermato un 44enne di Matelica mentre circolava nel centro cittadino. Anche in questo caso l’alcoltest ha confermato la positività, con un valore di 0,80 g/l. L’uomo è stato sanzionato in via amministrativa, segnalato alla Prefettura, e la patente gli è stata ritirata per la sospensione. L’auto è stata affidata a un conducente idoneo.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.