Un’aggressione subita da una soccorritrice durante un trasporto in ambulanza riporta al centro il tema della sicurezza degli operatori del soccorso.
Ne abbiamo parlato con Elisabetta Bernacchini, presidente della Croce Gialla di Recanati, che racconta l’episodio, le difficoltà quotidiane di volontari e dipendenti e le possibili soluzioni per tutelare chi presta aiuto in situazioni di emergenza.
Con la presidente Bernacchini abbiamo parlato non solo di questo grave fatto, ma anche delle proposte in campo per garantire più sicurezza, come corsi di autodifesa, telecamere a bordo e una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine. Inoltre, scopriremo meglio l’impegno quotidiano della Croce Gialla: dal pronto intervento all’assistenza sociale, dal trasporto scolastico al servizio civile, fino al grande contributo dei tanti volontari che ogni giorno mettono a disposizione tempo ed energie per la comunità.
Un’occasione per riflettere sulla centralità del volontariato, sulle difficoltà che affronta e sulla necessità di sostenerlo concretamente.