Domenica 7 settembre 2025, il Comitato Quartiere Castelnuovo in collaborazione con l’Associazione E quindi il monte e UNIPER “Don Giovanni Simonetti”, organizza, l’evento Amarcord Casternovese, che si svolgerà si svolgerà dalle 17:30 in Via Tre Colli, nel Parco Giochi Adelaide Gigli. Il progetto prevede una serie di eventi tematici distribuiti su più date, finalizzati alla raccolta di testimonianze che raccontano la storia e l’evoluzione di Castelnuovo. Questa prima data ha come tematica “Il lavoro tra arte e artigianato”.
Pertanto si renderà omaggio all’artista ceramista Adelaide Gigli scomparsa dopo una difficile lotta contro l’Alzheimer. Lo scrittore Adrian Bravi, autore del libro Adelaida, condividerà i suoi ricordi legati all’artista.
L’attrice Roberta Marcaccioli leggerà alcune delle testimonianze dando voce a ricordi e emozioni di chi ha vissuto e contribuito alla crescita del quartiere. Intervalli musicali con Emma Galassi e Andrea Viale.
L’iniziativa mira a rafforzare il senso di comunità e a preservare la memoria storica di Castelnuovo, invitando tutti i cittadini, giovani e anziani, a riscoprire le proprie radici. Vi aspettiamo numerosi per condividere un pomeriggio di storia e cultura.
In caso di cattivo tempo l’evento si svolgerà nel Salone Parrocchiale.