Domenica 7 settembre si è svolta la Passeggiata organizzata dall’Avis di Montefano. Molte persone di Montefano e dintorni, donatori e non, si sono ritrovate in Piazza Bracaccini per partecipare alla passeggiata lungo un percorso che ha attraversato vie periferiche del paese per poi entrare nelle splendide e suggestive campagne di Montefiore sotto un sole radioso.
Il percorso è stato pensato per abbracciare un po’ tutti i nostri donatori visto che né abbiamo molti anche di Montefiore e per scoprire e far scoprire le meraviglie che abbiamo a due passi ma che fin troppo spesso non conosciamo, dimentichiamo o diamo per scontate, l’obiettivo infatti non era la meta, anche se gustosa e invitante, ma il percorso godendosi il panorama e il piacere di condividerlo con gli altri.
All’arrivo l’ombra del Castello ha coccolato gli stanchi partecipanti e l’accoglienza del Comitato Parrocchiale di Montefiore li ha ristorati con un delizioso aperipranzo, una convivialità che ha concluso in maniera magnifica e come meglio non si poteva questa mattinata all’insegna dello stare insieme.
Il Presidente dell’Avis di Montefano Luigi Accattoli soddisfatto per la riuscita della manifestazione: “le aspettative sono state ampiamente superate e vedere la Piazza piena di persone pronte a partire è stato davvero emozionante, anche perché c’erano volti sconosciuti, a significare la validità dell’iniziativa proposta e l’ottima organizzazione e il ringraziamento va a tutti i volontari che ci hanno supportato. L’Aperipranzo finale preparato dal Comitato di Montefiore è stato davvero la ciliegina sulla torta. Ora non ci resta che goderci il momento e rimetterci in moto per il prossimo anno.”
L’Avis di Montefano, che conta quasi 300 iscritti tra i quali spiccano gli under 30, è una realtà significativa nel territorio attiva e dinamica tanto da attrarre giovani donatori, infatti oltre a promuovere la raccolta di sangue, organizza eventi per permettere ai donatori di condividere momenti di aggregazione e per sensibilizzare e accogliere “in famiglia” chi ancora non ne fa parte.