Tempo di saluti e di cambiamenti nelle parrocchie di Montefano e Recanati. Dopo alcuni anni di servizio come guida delle comunità di Castelnuovo, Montefiore e Bagnolo, don Iagnesh si prepara a lasciare il suo incarico: dal prossimo ottobre inizierà infatti un nuovo ministero nelle parrocchie di Pollenza, Casette Verdini e Sforzacosta, come disposto dal vescovo Nazzareno Marconi. Al suo posto arriverà don Fabrizio Perini, che diventerà parroco e coordinatore della nuova unità pastorale.
Per l’occasione, le comunità hanno organizzato alcuni momenti di saluto. Domenica Castelnuovo darà l’arrivederci a don Iagnesh con una cerimonia alle 18.30, seguita da un piccolo rinfresco. Lunedì, invece, sarà Montefano a rendergli omaggio: alle 19.30 il vescovo Marconi presiederà la messa nella chiesa di San Donato, a cui seguirà un’apericena comunitaria curata dal Comitato festeggiamenti.
Il trasferimento del sacerdote si inserisce in un più ampio processo di riorganizzazione delle unità pastorali della diocesi. A Recanati, infatti, le parrocchie di Castelnuovo e Le Grazie entreranno a far parte dell’unità pastorale di Recanati Centro, mentre San Francesco e l’Addolorata confluiranno in Recanati Est, insieme a Cristo Redentore e Chiarino. In questo nuovo assetto, don Roberto Zorzolo assumerà la guida del Duomo e di Castelnuovo, affiancato da don Pietro Spernanzoni, che resterà come collaboratore, e da don Giacomo Pompei, che nei fine settimana tornerà dalla CEI di Roma per dare il suo contributo alla diocesi.
«Questi cambiamenti – ha spiegato il vescovo Marconi – vogliono rispondere alle nuove esigenze delle comunità, valorizzando l’apporto di ogni sacerdote e favorendo una maggiore collaborazione tra le parrocchie».