nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Sono stati avviati i lavori di costruzione ex novo e di riqualificazione dei bagni a servizio della cittadinanza e dei turisti. Nuove toilette attese entro l’anno in piazza Leopardi, Parco dei Torrioni e scalinata Broglio d’Ajano. Nel 2026 sarà la volta dei luoghi leopardiani e di Villa Colloredo.
Sono iniziati a Recanati i lavori di realizzazione dei nuovi bagni pubblici che serviranno, a pieno regime, il centro storico e le aree afferenti. L’ammodernamento dei servizi igienici, fortemente voluto dall’amministrazione comunale ed inserito lo scorso anno nel piano programma delle Opere Pubbliche, rappresenta un intervento da tempo atteso e strategico per città leopardiana: una volta terminato, le toilette saranno disponibili alla cittadinanza e ai tanti turisti che ogni anno affollano Recanati, andando così a colmare una lacuna che perdura da tempo.

I bagni saranno realizzati grazie ad un contributo regionale per il miglioramento dell’accoglienza turistica, per un totale di 500mila euro ripartiti in due annualità. Nell’annualità 2025 è prevista la costruzione e la riqualificazione di tre servizi igienici pubblici: nuove strutture saranno approntate all’interno del loggiato del Palazzo Comunale, con accesso da piazza Leopardi, e al Parco dei Torrioni, all’interno dell’ex piccolo chiosco in disuso. Questa toilette, in particolare, andrà a servire anche il Rione Mercato, confluendo nel vasto piano di riqualificazione e valorizzazione delle Mura Sforzesche già in atto grazie, anche in questo caso, a fondi regionali recepiti nei mesi scorsi dal Comune. Infine, torneranno a nuova vita i bagni già esistenti ai piedi della scalinata Broglio d’Ajano, affacciati su via Cesare Battisti.
Le strutture citate saranno pronte in tempi celeri entro la fine dell’anno, segnalando la volontà dell’Amministrazione comunale di restituire al più presto alla città un sistema pubblico di servizi igienici efficiente e moderno, con arredamenti innovativi ed altamente funzionali.
È inoltre già partita la fase di progettazione della seconda annualità di interventi, previsti per il 2026, che riguarderà la costruzione di nuovi bagni presso i luoghi leopardiani e Villa Colloredo, con l’occhio rivolto ad un miglioramento concreto dei servizi al turismo.
3 commenti
Lavori opportuni che vanno a colmare una grave lacuna.
ERA ORA !
Dare un nuovo aspetto e funzionalità ai vecchi sporchi, spesso guasti, rari, maleodoranti cessi cittadini, (abbandonati e mai curati dalle passate amministrazioni) é un piccolo SFORZO di questa traballante Giunta capperina!
Mentre se troviamo merda di cane ovunque, cacate di piccioni impiastrate in ogni vicolo, sacchetti dell’ immondizia in tutti i fossi, sfalci d’erba lasciati sul posto, bottiglie, plastiche di ogni genere ai i bordi delle strade, dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza. Risolvere tutti questi problemi insieme richiede un grande SFORZO, e si sa, i grandi sforzi fanno uscire le EMORROIDI!
Quindi non aspettiamoci altro fino alle prossime comunali, quando si presenteranno preparati e riforniti di grandi quantità della famosa Preparazione “H”, necessaria per affrontare i grandi SFORZI…elettorali!
Ci sarebbero poi da affrontare altri argomenti, quali lo stato pietoso delle strade, del traffico cittadino intasato, della ZTL, dei parcheggi selvaggi e di tantissimi altri disagi mai risolti. Ma questa è un altra storia!
Per ora accontentiamoci di poter pisciare nei cessi con le mattonelle nuove!
pppsssssssshhhhh pppppsssssshhhhhhh
Se i cittadini fossero più civili non si troverebbero in giro queste schifezze che elenca h 9,32