I Carabinieri della Stazione di Treia, al termine di mirate attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria una 52enne residente nella provincia di Roma, ritenuta responsabile del reato di truffa.
Le indagini hanno preso avvio a seguito della denuncia presentata da un operaio treiese, il quale, dopo aver risposto a un annuncio pubblicato su una nota piattaforma di compravendita online riguardante la vendita di pneumatici, era stato indotto a effettuare due distinti bonifici bancari, per un importo complessivo di 400 euro, a titolo di pagamento della merce.
Le operazioni erano state eseguite presso uno sportello automatico delle Poste Italiane, ma, una volta effettuati i versamenti, il venditore si era reso irreperibile, e la merce non era mai stata recapitata.
Le accurate verifiche condotte dai militari hanno permesso di accertare che l’IBAN destinatario dei bonifici risultava associato a una carta Postepay Evolution intestata ed effettivamente in uso alla donna denunciata.
L’attività rientra nell’ambito della costante azione di contrasto alle truffe online condotta dai Carabinieri, con l’obiettivo di tutelare i cittadini da raggiri e frodi sempre più diffuse sulle piattaforme digitali di compravendita.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.