nota di Movimento Vivere Recanati
L’avevamo pensato così il loggiato comunale e parte del Palazzo. Elegante, con attività curate e gestite con attenzione, un luogo di incontro, ideale per un caffè, un aperitivo, momenti da vivere insieme godendo davvero della bellezza della nostra città. Vetrine dedicate al nostro artigianato di qualità, esposizioni temporanee ed eventi. Startup, incubatori di impresa e studenti nelle sale del Palazzo Comunale, riportato finalmente al centro della vita cittadina. Un progetto possibile e necessario per un centro sempre più vuoto e triste. Era ed è la nostra proposta.
E invece, ad un anno e mezzo dall’arrivo del sindaco Pepa, registriamo che qualcosa si muove, ma non nella direzione che vorremmo. Il loggiato comunale ospiterà nuovi bagni pubblici! Si, sotto il loggiato comunale, dove prima c’erano l’agenzia delle entrare e la distribuzione dei sacchetti. Mentre la piazza e il corso sono ormai stabilmente occupati da auto che sostano ovunque, senza alcun controllo.
Bene che si mettano a posto i bagni esistenti. Molto bene. In zona Piazza Leopardi ci sono quelli in fondo alla scalinata Broglio d’Ajano e quelli di Porta Cerasa, oltre ai bagni al primo piano del Comune, utilizzabili quando è aperto l’ascensore. Tre bagni pubblici a poche decine di metri. Ne serve un altro sotto il loggiato comunale? No, per il loggiato c’e’ bisogno di ben altro. Di inventiva, di qualità, di futuro e visione. Non ci siamo davvero.



24 commenti
RECANATI PAESE DI INCONTINENTI. SEMPRE PEGGIO
Sarà per quei 4 elettori ormai anzianotti con la prostata non più funzionante che popolano la piazza!!!
qualità, inventiva, futuro, visione non solo per il loggiato ma per Recanati in generale
pessima giunta comandata esternamente da chi non riesce manco a gestire gli eventi Leopardiani.
la speranza è che non duri molto e tanta pochezza amministrativa venga dimenticata per sempre.
Pepa ritorni a fare ciò che sa fare. grande delusione. enorme.
un po’ tutti la pensiamo così, è tutto fermo, non c’è un miglioramento in fatto di viabilità, sicurezza, decoro, sembra tutto fermo alla precedente amministrazione. Dei capperi o del miglioramento delle mura del torrione non ce ne facciamo nulla
La manutenzione delle mura era urgente e doverosa, altro che passeggiata leopardiana , rilevamento della pressione e compagnia cantante. Piuttosto quando si penserà a ubicare decentemente un ufficio postale? quello al centro prevede una sanzione per ticket di sosta scaduto mentre quello di via Spazzacamino prevede che si parcheggi davanti Casa Bertini e poi si faccia una mulattiera a piedi. ovvero come abbattere le barriere architettoniche e garantire accessibilità ai servizi sul territorio.
Evvaiiiiiiii ! Tutti a svuotare la vescica in Comune!
E chi non piscia in compagnia… è di sinistra o una spia!
ci siete stati 15 anni….potevate farlo voi….invece …manco un bagno avete aperto
I bagni pubblici a Recanati sono da sempre una criticità o meglio una vergogna. Sono stati fatti bagni e docce a Roma sotto il porticato di San Pietro, ben vengano a Recanati sotto il loggiato comunale. e ne servirebbe qualcuno vicino a Porta Cerasa che funge da sfigatissima stazione dei bus. Quelli fatti a suo tempo furono demoliti a furor di popolo, ma ora? Per non dire che sono state fatte costose stupidaggini di vario genere come i mattoncini della passeggiata leopardiana ma una stazione dei bus degna di questo nome, con sale di aspetto, bagni, ristoro, biglietteria etc. neanche a parlarne. Città turistica, ma fateci il piacere. Per non parlare di un ufficio postale situato in un posto accessibile con parcheggi vicini senza l’incubo del tiket e ben collegati con servizio pubblico? no, sta in un posto che di sabato non è neanche accessibile, quando cioè un anziano potrebbe andare a sbrigare i suoi affari accompagnato da un figlio. E fermamioci qua.
A porta Cesare ci sono già i bagni pubblici
soldi spesi bene, altro che quelli buttati per uno stadio sempre vuoto
ti riferisci all’ex campo sportivo vero? sempre vuoto. fiera di san Vito a parte. valeva la pena? vogliamo parlare dei dossi artificiali?
RECANATI, la città dell’INFINITO pisciatoio!
Cominciamo dall’ufficio postale di via Spazzacamino scomodo nascosto e con orario ridotto. di ufficio postale a Recanati può bastarne uno purché comodo, con orario lungo e ben servito. Stazione dei bus non c’è uno straccio di sala di attesa, ne’ servizi e spazi di manovra da incubo, pericolosi per i passeggeri e scomodissimi per gli autisti. poco illuminati di sera Bagni al Pincio non sempre aperti. e se insiste vogliamo parlare della cosiddetta ciclovia del Potenza? msnutenzione zero. ma forse è è lei che ritiene che il fiume Potenza sia situato in Papuasia.
Soltanto l’ex sindaco favoloso non ha compreso l’esigenza di bagni pubblici a Recanati.
Pazienza se ne farà una ragione
Scusi 12,04 ma Lei dove abita? Da come parla non sembra sia di Recanati. Forse abita a Papua. Di tutti i rilevi che ha fatto, se è di Recanati e fa mente locale, non ne ha chiappato uno, perchè esiste già tutto anche l’Ufficio Postale che sta in via Spazzacamino e, seppur in numero ridotto, ci sono pure parcheggi. I bagni ci sono al 1° piamo del Palazzo Comunale, quando è aperto; ci sono, sempre nel Palazzo Comunale in fondo alla scalinata Broglio d’Aiano; ci sono a Porta Cerasa; ci sono e sono aperta a tutti nel parcheggio Nelson Mandela (ex campo sportivo) ci sono al Pincio; ci sono in viale Badaloni (sotto l’ex ospedale); ci sono perfino a Castelnuovo in p.le Pintucci Cavalieri. Se c’è un’altra cittadina nei dintorni dove ci sono tutti questi bagni pubblici me lo faccia sapere.
ha ragione Recanati è un’eccellenza in materia di bagni pubblici.
il problema non sono il numero di bagni ma è il fatto che questi bagni sono sporchi e lasciati alla bene e meglio.
Occorre pulizia ed igiene costante.
Ci sono i soldi per tenerli decorosi?
ciao
Si potrebbe mettere un accesso a pagamento.
Augusto Mazzagalli scrisse già nei primi anni del secolo scorso un poemetto intitolato:” Francè Bescica eletto consigliero de lu paese delli marcontenti”” Il paese è il nostro dove tutto da allora è cambiato, tranne “li marcuntenti”
11,46 hai ragione ma non per questo occorre costruirne altri. Un altro problema è invece mettere delle indicazioni precise perchè siccome semo un paesetto e sapemo tutto de tutti, non pensiamo ai turisti che non sanno dove sono collocati i bagni. Non basta riempirsi la bocca e dire Recanati Città turistica occorre anche dare dei servizi
Fate fare, chiedete, informatevi, progettate, tutti voi recanatesi chiedere al sig. Anselmo l’oracolo de Recanati!
C’è a Recanati un baby pit stop? non mi risulta e mi sembra una grave mancanza. Sarebbe il caso di allestirne uno almeno sotto i portici per le mamme turiste, oltre che per i residenti. così come mancano gli stalli per parcheggi rosa.
un baby pit stop c’è in biblioteca comunale, alla fine di Corso persiani e i parcheggi rosa ci sono in diversi punti della città, compresa piazza Leopardi davanti all’ottica Bernardi
la biblioteca è spesso chiusa e lo è sempre nei giorni festivi. Il baby pit stop non è ben segnalato, in effetti non sapevo che ci fosse .