nota Ufficio Stampa comune di Montefano
Un accordo atteso da anni che semplifica la vita dei cittadini e rafforza la collaborazione tra territori vicini. Il Comune di Montefano ha siglato una convenzione strategica con il Comune di Recanati e il Cosmari per consentire ai residenti della frazione di Montefiore di Recanati di conferire i rifiuti solidi urbani presso il centro di raccolta montefanese.
A partire dal 1° gennaio 2026, le 282 utenze recanatesi di Montefiore potranno accedere all’isola ecologica montefanese, superando l’attuale disagio che le costringe a recarsi presso il centro di raccolta di Squartabue, distante oltre 15 chilometri.
L’intesa è stata raggiunta grazie alla proficua collaborazione tra l’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti del Comune di Montefano, Nicola Caporaletti, e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Recanati, Sabrina Bertini.
“L’amministrazione comunale di Montefano considera da sempre gli abitanti di Montefiore alla stregua dei cittadini montefanesi,” dichiara l’Assessore Caporaletti. “Siamo comunità unite non solo dalla vicinanza geografica, ma anche da profondi legami di amicizia e parentela. La stessa strada unisce fisicamente i nostri due centri abitati. Questa convenzione è la naturale risposta alle esigenze di persone che consideriamo a tutti gli effetti parte della nostra comunità.”
L’accordo porterà benefici concreti a entrambe le comunità. I cittadini di Montefiore godranno di un servizio più comodo e accessibile.Per il Comune di Montefano, il contributo economico versato da Recanati per l’utilizzo della struttura servirà a coprire parte dei costi del servizio che l’ente sostiene verso Cosmari, con conseguenti benefici economici che si rifletteranno sui costi a carico dei cittadini di Montefano.
“Lavoriamo in sinergia con il Comune di Recanati e Cosmari per poter consentire alla cittadinanza un utilizzo ottimale dei servizi,” conclude il Sindaco Angela Barbieri. “Questo è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra amministrazioni possa tradursi in efficienza e vantaggi diretti per i cittadini.”
La convenzione sarà operativamente avviata a partire dal 1° gennaio 2026 e riguarderà tutta la frazione di Montefiore e le seguenti vie del Comune di Recanati: via Alfredo Cartocci Bartolomei, via Benedetto Gurini, via Ezra Weston Loomis Pound, via Federico Alessandrini, via Luigi Flamini, via Oreste Mosca e via Pietro Ghergo. L’accesso sarà regolato da appositi elenchi stilati dai Comuni e, al momento del conferimento, sarà necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza. Si ricorda che il centro di raccolta di Montefano è aperto il giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00.