Nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre una “volante” della Polizia di Stato è stata inviata presso un locale del lungomare di Civitanova Marche dove sono state segnalate numerose persone riversatesi in strada.
Sul posto gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova marche hanno accertato che all’interno del locale un soggetto aveva utilizzato una bomboletta spray al peperoncino provocando spavento tra gli avventori e costringendo alcuni di questi a uscire in seguito alle irritazioni provocate dalla sostanza urticante. Gli accertamenti esperiti nell’immediatezza consentivano operatori di ricostruire la dinamica dei fatti riuscendo ad indentificare il responsabile del gesto, un cittadino cubano di 57 anni che, presentatosi ubriaco all’interno del locale, era stato fatto uscire dagli addetti alla sicurezza in quanto particolarmente molesto. Questi ha tentato quindi di opporsi facendo uso dello spray all’interno del locale, fortunatamente senza provocare conseguenze lesioni per nessuno dei presenti.
L’uomo, regolare sul territorio nazionale, con precedenti penali, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per danneggiamento oltre a ricevere, parallelamente, la misura del c.d. DASPO urbano emesso dal Questore di Macerata, Dott. Luigi Mangino, in seguito all’istruttoria svolta della Divisione Anticrimine della Questura di Macerata che preclude al soggetto la possibilità di frequentare i locali della costa maceratese per la durata di un anno che, se non rispettata, prevederà una nuova denuncia all’Autorità Giudiziaria.