Nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì la Polizia di Stato ha operato controlli del territorio nella provincia maceratese. Questi ultimi sono incentrati in particolar modo nei comuni di Macerata, Porto Recanati e Civitanova Marche con l’ausilio di unità cinofile della Polizia di Stato e del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia.
Sono stati controllati alcuni esercizi pubblici oltre agli avventori ivi presenti e operati numerosi posti di controllo.
L’attività ha consentito di identificare oltre 200 persone di cui una buona parte extra-comunitari, tutti in regola col permesso di soggiorno ad eccezione di un soggetto tunisino di venticinque anni che aveva con sé della sostanza stupefacente immediatamente fiutata dal cane antidroga. Il ragazzo una volta individuato, ha consegnato spontaneamente l’involucro contenente hashish ed è stato accompagnato in Questura per essere foto-segnalato in quanto privo di documenti. All’esito degli accertamenti è risultato irregolare e nei suoi confronti è stato disposto da parte del Questore della Provincia di Macerata Luigi Mangino, l’ordine di lasciare il territorio nazionale entro i 7 giorni. Il tunisino è stato poi sanzionato sia amministrativamente per il possesso della droga che penalmente poiché inottemperante ad un precedente ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Questore di Campobasso.
I controlli si sono incentrati sia nelle aree urbane che in quelle extra-urbane e, in particolar modo, nei pressi delle stazioni ferroviarie, delle aree pubbliche e nelle zone del litorale civitanovese.
Sono stati fermati oltre 100 veicoli e comminate alcune sanzioni amministrative nei confronti di alcuni conducenti per delle violazioni del codice della strada.