Al cimitero nuovo di Recanati, nei due palazzotti che si trovano in fondo al vialetto principale, mancano da da tre anni, tutte le grondaie e i discendenti in rame. Il furto, avvenuto secondo alcune testimonianze nell’agosto del 2022, non sarebbe mai stato seguito da un intervento di ripristino.
Le grondaie in rame, spesso prese di mira dai ladri per il valore del metallo, sono scomparse in un colpo solo da entrambi gli edifici. “Un giorno siamo venuti e avevano portato via tutto – canali e discendenti – da tutti e due i palazzotti”, racconta un operatore del cimitero. “Abbiamo avvisato, ma non so se sia mai stata fatta denuncia”.
Da allora nessun lavoro di sostituzione è stato eseguito, e gli edifici restano esposti agli agenti atmosferici. “Quando piove l’acqua cade direttamente a terra o scorre lungo la facciata, spiega un cittadino che ha un suo caro in un loculo del palazzone, rovinando il marciapiede e, col tempo, anche le pareti”. In alcuni punti, inoltre, si sarebbero staccate anche le prime file di tegole, aggravando il rischio di infiltrazioni.
La mancanza di grondaie non è un dettaglio tecnico di poco conto: oltre a rappresentare un danno economico per il Comune, comporta problemi di conservazione del patrimonio edilizio e di sicurezza per i visitatori del cimitero.
Resta da chiarire se all’epoca del furto sia stata presentata una denuncia formale alle forze dell’ordine e perché, a distanza di tre anni, non sia ancora stato effettuato alcun intervento di ripristino.

CINEMA SALA GIGLI RECANATI
Da venerdì 24 a mercoledì 29 After the Hunt- dopo la caccia di Luca Guadagnino con Julia Roberts
orario spettacoli 18.30- 21.00
Prezzi biglietti 7.00 – 5.00 (ridotto) – mercoledì 5.00

