Negli ultimi giorni Loreto è stata scossa da episodi di vandalismo e microcriminalità che hanno riacceso il dibattito sulla sicurezza urbana e sul decoro cittadino. Dalla profanazione di luoghi simbolo agli atti di danneggiamento nel centro storico, cresce tra i cittadini la richiesta di interventi concreti e tempestivi.

In questo contesto, Belinda Raffaeli, consigliere comunale di PrimaLoreto, interviene ai microfoni della nostra radio per chiedere un cambio di passo da parte dell’amministrazione.
Raffaeli sottolinea la necessità di azioni coordinate e immediate: maggior controllo del territorio, potenziamento della videosorveglianza e una più stretta collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, attività e cittadini.

“La sicurezza – afferma – è la base della serenità di una comunità: senza sicurezza non c’è fiducia, non c’è decoro e non c’è futuro”.

Guarda l’intervista completa per approfondire il punto di vista di PrimaLoreto sulla gestione della sicurezza e del decoro urbano a Loreto.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Al netto della fantascienza, non si comprende il senso di questo intervento, generico e fumoso, infarcito di luoghi comuni. Inquietante il proposito di una rete “poliziesca”, affidata a una taumaturgica “app” (che scade nella dipendenza tecnologica ed esclude molti cittadini), dove ognuno si fa vigilante di quanto lo circonda, senza averne competenze, capacità e criterio. Il decoro cittadino va rilanciato e mantenuto indipendentemente da tutto, come diritto del cittadino a vivere in un luogo dove la qualità è un fattore importante, anche sul fronte dell’accoglienza dei visitatori-turisti-pellegrini e che pertanto vale per l’intero territorio, non solo là dove c’è chi fa “pressione” su amministratori e uffici comunali.
    C’è ancora molta, ma molta strada da fare in questa direzione!

    N.B. – Il 4 Novembre è la Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate. Per essere precisi e non deformare le cose.

    P.S. – A proposito, consigliera: ha notizia di una ispezione del NAS dei Carabinieri alle mense scolastiche di Loreto? Se sì, ne conosce anche i risultati? E in caso affermativo intende renderli pubblici?

  2. Guglina Spelmo on

    Ma quante ne sa il nostro alias dell’ ex assessore….ricette e consigli utili quando ci sono gli altri a governare o a fare opposizione,dalle transenne birichine che si vanno a mettere da sole nel mezzo della carreggiata,ai pasti delle mense comunali,passando per figura inquietante del sindaco che si presta a pubblicità per aziende private e ora nuova nuova ” come rendere il territorio sicuro” grazie a pensate da pantofolaio rigettato dalla popolazione(alcune anche buone per l’ amor del Signore eh) .Allora mi domando : come mai tutte queste idee, pensate,genialate,ricette,dritte,consigli non sono stati applicate ai suoi tempi quando aveva una parvenza di carica istituzionale anziché scriverle su un forum ,magari spedendo anche letterine e commentandosele pure sotto altro nome? sarà che oramai insignificante per quanto riguarda la macchina burocratica ammazzerà il tempo buttando giù ciò che gli passa per la mente pur di dar fastidio a chi prova di fare?

    • Guglielmo Papa on

      Assiduo Censore, la trovo un tantino irritato quando si fanno osservazioni sui suoi protetti. Probabilmente ha una scarsissima considerazione, anzi fastidio per la partecipazione. Forse perchè preferisce muoversi nell’ombra, usando le modalità da “amici degli amici” che aiutano a lasciare tutto comodamente stagnante.

Leave A Reply

Exit mobile version