Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, guidato dal presidente Fabio Corvatta, ospiterà il prossimo 20 novembre la presentazione del volume “Franco Zizola legge Leopardi, Ungaretti, Montale, Quasimodo” a cura di Silvana Leggerini.

L’incontro – in programma con inizio alle 17.00 nella sala Franco Foschi del Cnsl – celebra l’opera e il pensiero di Franco Zizola, poeta, saggista e narratore che nella sua lunga attività letteraria ha saputo unire ricerca linguistica e tensione etica, dando voce a un umanesimo moderno radicato nella tradizione. Il volume raccoglie le sue letture e meditazioni, in un itinerario nella poesia come esperienza di conoscenza e libertà interiore, che ne reinterpreta i temi alla luce della contemporaneità.

Sono previsti i saluti introduttivi del presidente del Cnsl Fabio Corvatta, dell’assessore alla Cultura del Comune di Recanati Ettore Pelati e del dirigente del Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati ⁠Ermanno Bracalente, mentre gli interventi saranno tenuti da ⁠Silvana Leggerini, curatrice del volume,“Introduzione di Franco Zizola”, da ⁠Gioele Marozzi (Cnsl – Unimc)  “Massime, aforismi, passione. Il Leopardi accogliente di Franco Zizola”, da ⁠Maria Grazia Pozzato, studiosa “Il valore dell’opera di Franco Zizola come esempio di lettura viva e critica della tradizione poetica” e da Paolo Montanari, critico letterario “Leopardi, Ungaretti e la ricerca di un linguaggio poetico rinnovato”.

L’evento è promosso dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani in collaborazione con il Comune di Recanati, il Liceo “Giacomo Leopardi”, il Fai Orto sul Colle dell’Infinito e il Centro mondiale della poesia e della cultura Giacomo Leopardi.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version