Martedì 25 Novembere 2025, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 21:15, si svolgerà, al Circolo ARCI – UCCA La Serra di Recanati, sito in piazzale Gigli, l’iniziativa: “Non sono io una donna? Cine-dibattito sulla liberazione delle donne in Palestina e in Italia” ( evento Facebook: https://fb.me/e/8WUtQ3UuU ).
Essa è organizzata da Circolo ARCI La Serra, ANPI Recanati, Istituto Gramsci Marche e Saturdays for Palestine Recanati.
Verrà proposta la proiezione del film documentario “La donna palestinese avanguardia della donna araba” (1972, 15 minuti). A partire dal film, Elettra Nicoletti, socia ARCI, dottoressa in Antropologia, religioni e civiltà orientali (laurea triennale) e in Antropologia culturale ed etnologia (laurea magistrale), e Ruggero Orilia, aderente ai gruppi promotori e dottorando in Storia e Scienze filosofico-sociali, introdurranno la discussione sulle organizzazioni femminili e femministe in Palestina, sul femminismo nel mondo arabo, sul contrasto alla violenza di genere e sulla lotta per la liberazione delle donne in Italia e in Palestina.
Dopo l’inopinata bocciatura da parte della maggioranza del Consiglio comunale di Recanati della mozione per un effettivo cessate il fuoco in Medio Oriente, la tutela di tutte le popolazioni civili e l’adesione alle campagne di pace avvenuta il 19/11/2025, le associazioni promotrici ritengono più importante che mai che dalla società civile di Recanati venga la promozione di iniziative come questa, ovvero volte a promuovere il rispetto dei diritti umani, la tutela di tutt