nota dell’Amministrazione comunale di Porto Recanati

Il Consiglio Comunale approva importanti modifiche al regolamento sugli oneri di urbanizzazione e sul contributo di costruzione

Nel Consiglio comunale di ieri, 27 novembre 2025, la Giunta Michelini ha approvato una significativa revisione del regolamento per la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione, del costo di costruzione e delle modalità di corresponsione del contributo di costruzione.

La modifica più rilevante riguarda l’introduzione di un nuovo articolo dedicato alla regolamentazione del maggior valore generato dagli interventi realizzati su aree o immobili oggetto di variante urbanistica o di deroga. Il contributo straordinario è stato fissato nella misura del 50% del valore generato dalla trasformazione, calcolato in relazione alla valorizzazione del suolo, alla sua capacità edificatoria e alla destinazione d’uso dei fabbricati da realizzare.

Un ulteriore intervento innovativo prevede l’eliminazione dell’obbligo di perizia giurata nel calcolo del costo di costruzione, sostituita da una perizia asseverata dal tecnico incaricato. Questa scelta consentirà un rilevante risparmio di tempo per i professionisti e di denaro per i cittadini, eliminando l’onere di rivolgersi al Tribunale o a un notaio e i relativi costi.

Si tratta di modifiche che mirano a garantire maggiore certezza nella determinazione del valore dell’interesse pubblico in tutti gli interventi che comportano una variante urbanistica, definendo con precisione il valore che il Comune potrà acquisire sotto forma di denaro, opere o immobili. Contestualmente, viene ridotto il peso della burocrazia e vengono semplificate procedure spesso lunghe e onerose.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Riccetti, ha espresso la propria gratitudine verso il funzionario Ing. Michele Cittadini, che sta dedicando un notevole impegno alla promozione della certezza del diritto e alla semplificazione delle procedure amministrative.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version