L’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Riccetti ha rilasciato la seguente dichiarazione per illustrare in modo oggettivo e trasparente quanto svolto dall’Amministrazione e dagli uffici competenti in relazione alle operazioni di traslazione nel civico cimitero.

Lorenzo Riccetti, assessore ai lavori pubblici ed urbanistica al Comune di Porto Recanati

«Da gennaio 2025 la gestione delle attività cimiteriali è affidata all’attuale dirigente del Settore competente, con la quale abbiamo lavorato per riportare ordine in una situazione complessa e stratificata nel tempo.

Il criterio adottato per lo spostamento dai loculi provvisori a quelli definitivi è stato definito dall’Ufficio in modo oggettivo: si è iniziato dalle salme del 2021, mentre quelle degli anni precedenti presentano casi particolari — come assenza di familiari o necessità di ulteriori verifiche tecniche — che richiedono un trattamento successivo.

La collocazione delle salme del 2021, è avvenuta seguendo l’ordine cronologico di decesso, con disposizione dei feretri dal basso verso l’alto, come previsto dalle procedure tecniche.

Ai familiari dei defunti originariamente assegnati alla prima fila è stata offerta la possibilità di scegliere una collocazione in quarta fila, economicamente più vantaggiosa, mantenendo comunque un criterio ordinato.

Ogni giornata di traslazione è stata effettuata con ordinanza di chiusura del cimitero al pubblico.

Un addetto comunale presidiava gli accessi, mentre la dirigente ha presidiato la fase delicata dell’apertura dei loculi, verificando l’integrità dei feretri e autorizzando il necroforo a procedere allo spostamento.

Tutte le operazioni si sono svolte nel pieno rispetto della normativa di polizia mortuaria e con particolare attenzione alla dignità dei defunti e alla tranquillità delle famiglie.

Stiamo inoltre programmando un utilizzo funzionale dei loculi fuori misura della nuova campata, che verranno impiegati come tumulazioni provvisorie, e una ricognizione generale che permetterà di affrontare in modo strutturale la carenza di spazi, problema presente da molti anni.

Il nostro impegno è garantire una gestione ordinata, trasparente e conforme alle norme, assicurando al cimitero un’organizzazione adeguata e rispettosa.»

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Leave A Reply

Exit mobile version