nota Ufficio stampa Comune di Recanati
L’importo complessivo dei lavori è di 340 mila euro, finanziati interamente con fondi ministeriali. Notevole la capacità di attrarre fondi da parte della giunta Pepa e di concretizzare i progetti in tempi rapidi
Terminate le azioni di efficientamento energetico da parte del Comune di Recanati, con l’approvazione della Soprintendenza, del museo di Villa Colloredo Mels, della biblioteca e della mediateca comunale, dove sono stati installati i nuovi infissi con scuretti. Un percorso di rilievo quello compiuto dall’amministrazione Pepa ed in particolare dall’assessorato ai Lavori Pubblici che lo hanno realizzato velocemente dimostrando una notevole capacità di concretizzare i progetti in tempi rapidi.
Solo lo scorso aprile, la Giunta aveva infatti approvato con delibera cinque progetti di efficientamento energetico ricadenti su altrettanti edifici pubblici, per un importo totale di 700 mila euro che sono stati interamente finanziati, dimostrando sia la profonda sensibilità al contenimento dei consumi energetici sia la capacità di attrarre fondi. I due interventi complessivi su museo e biblioteca ed emeroteca sono stati resi possibili, infatti, grazie alla partecipazione del Comune leopardiano all’avviso “C.S.E 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, promosso dal Ministero della Transizione Energetica.
L’importo complessivo di questi due lavori, che avranno quindi una ricaduta positiva sui consumi energetici, è di 340 mila euro, finanziati interamente con fondi ministeriali. Nel dettaglio dei lavori, sono stati interessati tutti i piani del museo ed i nuovi locali che saranno adibiti a laboratori, ristrutturati di recente con intervento PNNR oltre che la sede di corso Persiani della Biblioteca e Mediateca.


