A Recanati il servizio di informazione turistica sta vivendo giorni difficili. L’ufficio di San Pietrino, situato accanto a Casa Leopardi, è chiuso da alcuni giorni a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. Le temperature rigide hanno reso gli spazi inagibili per il personale, costringendo alla sospensione dell’attività.
I visitatori in cerca di informazioni vengono ora indirizzati alla Torre del Borgo, in Piazza Leopardi, ma la soluzione non è priva di problemi: anche questo edificio, pur ristrutturato negli ultimi anni, risulta carente sul fronte del riscaldamento, creando ulteriori difficoltà agli operatori soprattutto nel periodo invernale.
La situazione appare ancor più singolare considerando che restano inutilizzati i locali dell’ex Grottino, all’ingresso del Colle dell’Infinito, a pochi passi da Casa Leopardi. Già nel 2018 si era deciso di destinare questo spazio all’ufficio turistico, in una posizione ritenuta strategica per l’accoglienza. Di fatto, però, quei locali non sono mai stati impiegati per tale funzione, venendo invece affidati fin da subito a un’attività di bar e ristorazione.
Un problema che riemerge proprio mentre la città punta a rafforzare la propria offerta culturale e ad attrarre nuovi flussi turistici, rischiando però di compromettere la qualità dei servizi e l’immagine complessiva dell’accoglienza recanatese.


