Nella giornata di ieri, il personale dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche ha arrestato, in flagranza di reato, un cittadino tunisino di 41 anni, pregiudicato, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.
L’operazione si è svolta in via Regina Elena, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti. Durante le verifiche, l’uomo è stato fermato dai militari per un controllo di routine; alla richiesta di esibire i documenti e di sottoporsi ad accertamenti, avrebbe opposto una decisa resistenza fisica, strattonando i Carabinieri nel tentativo di sottrarsi al controllo. Il rapido intervento degli operanti ha consentito il suo immediato blocco, senza ulteriori conseguenze per i presenti.
A seguito della perquisizione personale, il personale dell’Aliquota Operativa ha rinvenuto, e sottoposto a sequestro, 16 involucri contenenti eroina, per un peso complessivo di 5,1 grammi.
Ultimate le operazioni di identificazione e fotosegnalamento, il soggetto è stato condotto presso la camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Porto Recanati, dove è stato trattenuto in attesa dell’udienza di convalida, fissata per la giornata odierna dall’Autorità Giudiziaria competente, puntualmente informata dal NORM della Compagnia di Civitanova Marche.
L’attività rientra nell’impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e nella tutela della sicurezza pubblica sul territorio.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


