nota dell’Uniper – Recanati
Carissimi, nell’ambito del percorso di ricerca volto a valorizzare il patrimonio umano e culturale che Recanati ha saputo esprimere nei secoli, l’UNIPER è lieta di invitarvi alla presentazione del volume di Vincenzo Buontempo dedicato a Mariano Luigi Patrizi, scienziato recanatese di straordinario valore.
In occasione del 90° anniversario della sua scomparsa, l’autore rende omaggio a Patrizi attraverso la pubblicazione di 42 lettere inedite, frutto di accurate e appassionate ricerche. Questo carteggio, intrattenuto con l’amico Osvaldo Calamanti tra il 1918 e il 1935, ci restituisce un ritratto intimo e poco conosciuto dello scienziato, immerso in un periodo di grandi sconvolgimenti politici ed economici per l’Italia e per il mondo.
Dalle lettere emerge un Patrizi profondamente legato alle sue radici recanatesi, impegnato insieme all’amico nella promozione di iniziative culturali e civiche a beneficio della comunità. Ne traspare un’umanità sincera e un rigoroso senso morale, accompagnati da manifestazioni di affetto e gratitudine verso la città e i suoi abitanti, che sempre lo hanno sostenuto e amato.
Con questo lavoro, Vincenzo Buontempo – in collaborazione con l’UNIPER – restituisce alla memoria collettiva la figura di un illustre cittadino troppo a lungo dimenticato, contribuendo a risvegliare la consapevolezza di appartenere a una comunità ricca di storia e di personalità capaci di distinguersi ai più alti livelli per meriti scientifici, letterari e artistici.


