nota di Fratelli d’Italia Porto Recanati
Con l’approvazione dell’addendum alla convenzione sottoscritta il 25 gennaio 2024 tra Regione Marche e Comune di Porto Recanati, viene rafforzato il finanziamento per la realizzazione dell’intervento di difesa costiera del litorale di Scossicci.
L’atto approvato dalla Giunta regionale in data 9 Dicembre 2025 prevede l’aumento del contributo regionale da 9 a 10 milioni di euro, nell’ambito delle risorse del Programma Regionale FESR Marche 2021–2027. Un passaggio concreto che conferma l’attenzione della Regione verso un’opera strategica per la protezione del nostro litorale e per la sicurezza delle attività e delle infrastrutture.
L’incremento delle risorse accompagna una fase operativa ormai avviata e consente di rafforzare la copertura finanziaria dell’intervento, con erogazione dei fondi legata allo stato di avanzamento dei lavori.
Questo incremento di risorse rappresenta la conferma di un impegno assunto già durante la campagna elettorale, in occasione di un incontro con il comitato Viva Scossicci e con l’associazione dei bagnini, alla presenza del Presidente Francesco Acquaroli e del Senatore Elena Leonardi. Un impegno che oggi trova riscontro concreto negli atti ufficiali della Regione.
Il Circolo di Fratelli d’Italia Porto Recanati sottolinea con soddisfazione come, su un tema così delicato e strategico, alle parole siano seguiti i fatti, grazie a un lavoro istituzionale serio, continuo e orientato alla tutela del territorio, delle attività economiche e della sicurezza dei cittadini.


