Anche quest’anno, in un gesto di profonda gratitudine e collaborazione, si è rinnovato l’appuntamento tra il Gruppo Comunale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) di Recanati e l’Ufficio Anagrafe del Comune.
La Presidente Piera Marconi, accompagnata da alcuni volontari, nella mattina di martedì 16 dicembre, ha fatto visita agli uffici in un momento conviviale, portando gli auguri e offrendo un aperitivo al personale comunale come segno di riconoscimento per il loro impegno quotidiano. In particolare, si desidera ringraziare gli impiegati coinvolti nella fondamentale attività di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, che avviene al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Presente anche il Sindaco Emanuele Pepa, che ha ribadito il sostegno istituzionale all’iniziativa “Una Scelta in Comune”. Questo progetto, promosso in sinergia tra l’Amministrazione e AIDO, mira a diffondere la cultura della donazione come valore sociale e civico imprescindibile, riconoscendola come un’opportunità concreta per salvare vite umane.
I risultati di questo impegno condiviso sono incoraggianti. I dati del 2025 raccolti a livello locale evidenziano un’adesione alla donazione pari al 73,3% dei cittadini di Recanati, un segnale forte che la sensibilizzazione e l’informazione corretta producono effetti concreti. Questo successo rafforza la coscienza civica e solidale della comunità, confermando l’importanza di un gesto semplice ma di grande valore come la dichiarazione di volontà alla donazione.
Auguri e Sensibilizzazione: AIDO Recanati all’Ufficio Anagrafe pre promuovere la donazione
Previous Articlerassegna-stampa-17-12-2025
Radio Erre
Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

