È stata completata la realizzazione della nuova palestra a servizio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei” di Recanati. L’opera rappresenta un intervento strategico volto al potenziamento delle infrastrutture scolastiche del territorio e alla promozione del benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti, attraverso la disponibilità di spazi adeguati e funzionali per la pratica dell’attività sportiva.
La nuova struttura è dotata di spogliatoi, sala fitness e di un’area destinata alla pratica della pallavolo e si inserisce nel programma di interventi promossi dalla Provincia a favore dell’edilizia scolastica. L’opera è stata finanziata integralmente con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a conferma dell’impegno dell’Ente nell’attuazione delle politiche di investimento previste dal Piano.
«Dopo la palestra realizzata presso l’ITAS “Ricci” di Macerata, si conclude in queste settimane un ulteriore intervento di rilievo che incide concretamente sulla qualità dell’offerta formativa e sulle condizioni di fruizione degli spazi scolastici – dichiara il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli –. La possibilità di svolgere attività sportive in ambienti sicuri, moderni e adeguatamente attrezzati costituisce un elemento essenziale del percorso educativo. L’Istituto “Mattei” può oggi contare su una struttura progettata integralmente dai tecnici della Provincia, ai quali rivolgo un sentito ringraziamento per la professionalità e il rispetto delle tempistiche programmate».

L’intervento, del valore complessivo di 1.210.000 euro, ha previsto la realizzazione di un edificio in calcestruzzo prefabbricato della superficie di 680 metri quadrati e con un’altezza di 7,5 metri, ubicato nell’area precedentemente destinata al campetto sportivo esterno.
La palestra si sviluppa parzialmente su un unico piano fuori terra, destinato al campo da gioco per la pallavolo, mentre la restante porzione dell’edificio è articolata su due livelli: al piano terra sono stati realizzati gli spogliatoi per studenti e docenti, nonché i locali di servizio necessari allo svolgimento delle attività didattiche; al primo piano è collocata una sala fitness attrezzata, anch’essa a disposizione dell’Istituto.
Il fabbricato è conforme ai requisiti nZEB (nearly Zero Energy Building), grazie all’elevato livello di isolamento termico e all’adozione di impianti tecnologici ad alta efficienza energetica, alimentati da un impianto fotovoltaico installato in copertura, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi energetici.

