La BCC Recanati e Colmurano ha avviato Bibliotechina BCC, un progetto di solidarietà culturale che mira a creare piccole biblioteche permanenti all’interno dei reparti pediatrici degli ospedali di Macerata, Civitanova Marche e San Severino Marche. Un’iniziativa nata nel cuore della provincia di Macerata e destinata, in una seconda fase, a raggiungere ulteriori reparti pediatrici del territorio di riferimento della BCC, ampliando progressivamente il raggio d’azione del progetto.

Il progetto è pensato per offrire ai bambini ricoverati momenti di serenità, distrazione e stimolo attraverso la lettura, contribuendo a rendere più accogliente il periodo di degenza. I libri selezionati, adatti alle diverse fasce d’età pediatriche, sono stati scelti per il loro valore educativo ed emotivo: storie capaci di infondere coraggio, restituire un senso di normalità e accompagnare i piccoli pazienti anche nei giorni più delicati.
Interamente ideato e finanziato dalla Banca, anche con il sostegno volontario dei dipendenti, il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con le Librerie Giunti al Punto, che hanno curato la fornitura e l’organizzazione dei volumi. Bibliotechina BCC è stata presentata alla Direzione Generale di AST Macerata, che ne ha riconosciuto subito il valore sociale e culturale, sottolineando l’importanza di introdurre strumenti di supporto emotivo nei reparti pediatrici.

Ringrazio la BCC per la preziosa donazione delle bibliotechine, che offrono uno svago e un diversivo per i bambini, aiutandoli a dimenticare la loro condizione di salute e nello stesso tempo incoraggiandoli a sviluppare abitudini di lettura” – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Ast di Macerata Dr. Alessandro Marini.

Durante gli incontri di consegna, il Direttore Generale della BCC, Davide Celani, e il Presidente Gerardo Pizzirusso hanno ribadito l’impegno dell’Istituto nel sostenere le comunità locali. «Il libro coinvolge tutti i sensi – ha affermato il Direttore Celani – si tocca, si sfoglia, si ascolta, si annusa. È un’esperienza piena, concreta, che oggi purtroppo rischia di andare perduta. Offrirla ai bambini significa accompagnarli con qualcosa che rassicura e aiuta a crescere». Il Presidente Pizzirusso ha aggiunto: «Un libro non cura una malattia, ma può curare un momento. Nei reparti pediatrici la lettura diventa un abbraccio, dà coraggio e serenità.».

Medici e infermieri hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendone l’utilità nel supportare il benessere psicologico dei piccoli degenti. Alle consegne hanno partecipato la Dott.ssa Martina Fornaro, Raffaella Di Gioia della Libreria Giunti al Punto e alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani Soci Infinito Lab della BCC Recanati e Colmurano.

“Bibliotechina BCC” rappresenta un intervento concreto e duraturo a sostegno delle famiglie del territorio, in linea con i valori del Credito Cooperativo e con l’impegno della BCC di Recanati e Colmurano nel promuovere cultura, solidarietà e vicinanza alla comunità locale.

Direzione AST Macerata
San Severino

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version