La grave carenza di parcheggi e i problemi di sicurezza stradale nell’area di Montemorello finiscono in Consiglio comunale. Il capogruppo del Partito Democratico Andrea Marinelli ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco e alla giunta per chiedere chiarimenti e interventi urgenti.

Andrea Marinelli

Secondo Marinelli, la situazione riguarda un’area strategica della città, dove si concentrano l’ospedale, attività commerciali, abitazioni e il polo turistico di Casa Leopardi. Negli ultimi mesi, spiega il consigliere, la mancanza di posti auto è peggiorata, con veicoli parcheggiati in modo irregolare e pericoloso, spesso in prossimità di incroci e segnali di STOP, lungo le strade di accesso all’ospedale. Una situazione che comporta rischi concreti per la sicurezza e per il passaggio dei mezzi di soccorso.

Il problema, sottolinea il capogruppo PD, penalizza indistintamente utenti e lavoratori dell’ospedale, residenti, commercianti e turisti, al punto che oggi nemmeno chi vive nella zona riesce a trovare parcheggio vicino a casa.

A rendere ancora più critico il quadro è l’imminente apertura della nuova RSA accanto all’ospedale, che porterà un inevitabile aumento del traffico legato a personale, visitatori e fornitori. Marinelli ricorda inoltre che in passato erano stati ipotizzati alcuni progetti per nuovi parcheggi, poi abbandonati per i costi troppo elevati, e che al momento non risultano note soluzioni alternative o un piano complessivo per la gestione della sosta.

Con l’interrogazione, il PD chiede all’Amministrazione se sia consapevole della situazione e quali misure intenda adottare nell’immediato per ridurre i pericoli, come controlli, segnaletica o regolamentazione temporanea della sosta. Viene inoltre chiesto se sia stato fatto uno studio sull’impatto della futura RSA, se esistano nuove ipotesi progettuali e se il Comune intenda aprire un confronto con residenti, operatori economici e struttura sanitaria.

Infine, Marinelli sollecita chiarimenti sulle linee di indirizzo e sulle tempistiche con cui l’Amministrazione intende affrontare in modo strutturale il problema dei parcheggi a Montemorello.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Adesso l’UdC e PD cerca dove fare i parcheggi, al piano sotto la strottura RSA in costruzione ci usciva minimo 50 posti auto al sevizio dell’Ospedale , del quartiere Montemorello e per i visitatori di casa Leopardi. Bastava con poca spesa sterrare per circa due metri fino alla strada. Con l’ampliamento sono stati tolti circa 20 posti auto, nel quartiere non è consentito nessuna modifica edilizia su edifici privati. La regione Marche che costruisce la struttura adesso cerca dove fare i parcheggi, anche se il progetto è delle precedenti amministrazioni ed era presente l’UdC e PD.
    Rispondono sono fondi del PNRR, sono sempre da restituire e sono soldi dei Recanatesi se il progetto è da correggere una buona amministrzione lo deve fermare e modificare, anche per questo aumenta l’assenteismo al voto e si perde sempre più la fiducia dei politici.

Leave A Reply

Exit mobile version