In concomitanza delle festività, il Comando Provinciale di Macerata ha disposto un articolato dispositivo di prevenzione volto a garantire sicurezza e legalità, con particolare attenzione al contrasto dei reati predatori e allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti, il tutto attraverso diversi servizi di controllo del territorio.

Il dispositivo ha interessato diversi centri abitati della provincia e le principali arterie stradali, con posti di controllo mirati in prossimità di obiettivi sensibili e verifiche presso esercizi pubblici e luoghi di maggiore aggregazione giovanile.

L’intensa azione di controllo ha consentito di conseguire significativi risultati operativi. In particolare:

  1. un 35enne italiano residente a Montecassiano, è stato fermato e controllato a bordo della sua autovettura ed è risultato positivo all’alcol test, con un tasso di 1,48 g/l. Per lui, oltre alla denuncia all’A.G., è scattato il ritiro della patente, mentre il veicolo è stato affidato a una persona idonea;
  2. un 46enne italiano, residente a Treia, già noto alle Forze dell’Ordine, in orario notturno, è stato fermato e controllato a bordo della sua autovettura ed è risultato positivo all’alcol test, con un tasso di 1,45 g/l. Anche in questo caso, per l’uomo è scattata la denuncia all’A.G. nonché il ritiro della patente e l’affidamento del veicolo a una persona idonea;
  3. i Carabinieri della Stazione di Potenza Picena, durante un posto di controllo lungo la strada statale “Regina”, hanno fermato e controllato un’autovettura con a bordo due giovani uomini, apparsi sin da subito agitati senza alcun particolare motivo. L’atteggiamento sospetto dei due, ha indotto i militari ad effettuare controlli più approfonditi che hanno consentito di accertare che il conducente, un cittadino marocchino di 31 anni residente a San Severino Marche (MC), già noto alle Forze dell’Ordine, sottoposto ad accertamenti clinici, è risultato positivo ai cannabinoidi. Nei suoi confronti si è proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, al ritiro immediato della patente di guida e all’affidamento del veicolo a persona idonea. Mentre il passeggero, un 26enne italiano, anche lui residente a San Severino Marche, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 1 gr. di hashish, avvolto in un involucro di plastica, ben occultato in una tasca della sua giacca. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Macerata come assuntore di stupefacenti mentre la droga è stata sottoposta a sequestro.
  4. nel centro abitato di Tolentino, durante un controllo all’interno di un esercizio pubblico, all’occhio dei Carabinieri non è sfuggito un soggetto che alla vista dei militari si è immediatamente defilato e quindi ha indotto gli operanti a effettuare una verifica più approfondita. Difatti, dal controllo, è emersa la posizione irregolare sul territorio nazionale dell’uomo, un cittadino marocchino di 32 anni, senza fissa dimora. Per lui è scattata la denuncia all’A.G. per aver violato la normativa sull’ingresso e il soggiorno nel territorio dello Stato.

L’attività svolta conferma il costante impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata nel presidio del territorio e nella tutela della sicurezza dei cittadini, soprattutto in un periodo di particolare afflusso e movimento come quello delle festività, assicurando una presenza concreta e rassicurante dell’Arma a servizio della collettività.

Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version