nota Ufficio stampa Comune Recanati
L’incontro dell’Amministrazione comunale con il Comitato di quartiere e parrocchiale presso lo storico sito della frazione recanatese in vista della fine dei lavori. Già concordate la riapertura per metà aprile e le linee guida che ne condizioneranno la gestione futura.
Il castello di Montefiore sta per tornare a nuova vita. La giunta comunale al completo con in testa il sindaco Emanuele Pepa, su iniziativa promossa dall’assessorato ai Lavori Pubblici, ha svolto sabato 17 gennaio in anteprima un sopralluogo al sito storico della frazione recanatese con i componenti del Comitato di quartiere di Montefiore, presieduto da Moira Scalzini, e del comitato parrocchiale, tra cui il parroco Don Fabrizio Perini.
Un’occasione importante per verificare lo stato della situazione di uno dei luoghi più suggestivi del territorio che in tempi relativamente brevi potrà essere nuovamente visitabile. Recanati si caratterizza quindi per un’altra eccellenza, importante per i propri cittadini e per gli stessi turisti confermando così la propria attrattività che travalica i confini comunali ed anche regionali.
La visita è servita anche per indicare tutti insieme una data della riapertura del castello prevista per metà aprile e per un confronto, nello stile dell’amministrazione Pepa, la tra la giunta e chi dovrà poi occuparsi concretamente della gestione del sito. È stato un momento importante, sottolinea l’amministrazione comunale, poter condividere il futuro assetto gestionale con chi sarà deputato a farlo a partire dai prossimi mesi.
L’incontro è stato preceduto inoltre da una conviviale per definire le linee guida dell’utilizzo del castello, un autentico patrimonio della città di Recanati dal punto di vista turistico, culturale ed economico.


